Il rimedio per togliere le macchie di sugo nel contenitore di plastica quando non vanno via, come risolvere il problema. Tutte le indicazioni.
Quando cuciniamo una delle seccature maggiori è lo sporco lasciato da alimenti e soprattutto dai condimenti. Olio, burro, grassi e sughi vari possono lasciare delle macchie molto ostinate e difficili da mandare via. In particolare, alcune superfici si sporcano molto più di altre e possono assorbire le macchie e soprattutto l’unto, rendendo la loro pulizia una vera impresa e una gran fatica.
Tra gli oggetti da cucina che possono sporcarsi più facilmente con macchie molto difficili da rimuovere ci sono i contenitori in plastica, soprattutto quelli di plastica opaca e porosa. Quando li usiamo per contenere cibi pieni di oli e grassi, le macchie lasciate possono essere un vero problema. Questo accade soprattutto con il sugo al pomodoro che quando è stato preparato con molto olio diventa particolarmente unto e difficile da pulire.
Qui vi diamo qualche consiglio molto utile, basato sulle conoscenze di chi ha esperienza di cucina e di pulizie in cucina per togliere le macchie di sugo dal contenitore di plastica quando non vanno via. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come procedere.
Le macchie di sugo nel contenitore di plastica non vanno via, come fare
Se il contenitore di plastica dove avete messo il sugo di pomodoro avanzato o preparato in anticipo, quando avevate tempo per poi usarlo in un secondo momento per condire la pasta, può restare macchiato di olio e pomodoro, una miscela capace di creare uno sporco unto molto persistente. Un lavaggio normale potrebbe non bastare, perché l’alone di sugo e olio potrebbe rimanere sul fondo del contenitore. Esiste, tuttavia, un rimedio molto utile contro questo fastidioso problema, pratico e geniale, che non vi richiederà alcuno sforzo. Lasciate perdere la spugnetta abrasiva per sfregare il fondo del contenitore, con questo semplice sistema toglierete via tutto lo sporco e non resterà nemmeno una macchia.
Prendete il vostro contenitore di plastica sporco di sugo al pomodoro unto, riempitelo con l’acqua del rubinetto della cucina per poco meno di metà della capienza. Versante nell’acqua un tappo abbondante o un bicchierino da liquore di detersivo per i piatti a mano. Quindi prendete un foglio di carta assorbente da cucina piegandolo in modo che sia doppio oppure mettete uno sopra l’altro due fogli d carta assorbente e coprite il contenitore di plastica, spingendo la carta assorbente sul fondo. Chiudete il contenitore con il suo coperchio, agitate bene e lasciate agire acqua e detersivo per circa mezz’ora.
Dopodiché aprite il contenitore e togliete la carta assorbente che avrà assorbito tutto lo sporco. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente e il vostro contenitore sarà perfettamente pulito.