Fare la doccia è uno dei momenti di maggiore relax nella vita di tutti i giorni. C’è però un errore che molti fanno che sarebbe meglio evitare.
La doccia molto spesso si trasforma in uno dei momenti più belli e rilassanti della giornata. E ora che stanno per arrivare le belle giornate e il caldo inizia a farsi sempre più intenso, è bene ricorre frequentemente all’utilizzo dell’acqua. Purché venga fatto in maniera coscienziosa visto che gli sprechi, mai come prima d’ora, rischiano di gravare sull’ambiente.
Con alcuni accorgimenti diventa facile potersi godere il relax della doccia senza impegno. Soprattutto ora che sta arrivando l’estate. Tuttavia, al di là del semplice comfort, farsi la doccia è una necessità. Purtroppo, però, ci sono alcune abitudini che bisognerebbe modificare per trarre da un semplice atto quotidiano tutti i benefici possibili.
Ciononostante, per riuscirci alcuni comportamenti è necessario che cambino. Esistono degli errori tipici che in molti sottovalutano ma che con un pizzico in più di attenzione diventa molto facile evitare. Ce n’è uno in particolare che se sottovalutato può portare a dei veri e propri rischi per la salute.
L’errore più comune quando si fa la doccia
Sotto quest’aspetto l’igiene personale è fondamentale, anche se da solo non basta. Per questo è molto importante stare attenti agli oggetti che abbiamo in casa e che usiamo tutti i giorni. Specialmente quelli che vanno a contatto con il nostro corpo. Sottovalutare la questione può portare a dei rischi seri. Perciò è bene ricordarsi di sostituire spesso la spugna. Molti usano la stessa per settimane, se non addirittura per mesi, e questo è un errore.
La spugna, infatti, con il passare del tempo diventa a tutti gli effetti un ricettacolo di germi e batteri nonché un veicolo perfetto per farli entrare in contatto con il corpo. Questo può portare delle spiacevoli conseguenze come, ad esempio, a delle infezioni. La caratteristiche delle spugne è quella di restare umide per ore e questo è un vero toccasana per il proliferare dei batteri. Per questo è importante ricordarsi di sostituirla frequentemente. Non farlo è un problema.
Ogni quanto va cambiata la spugna
La pulizia quotidiana è fondamentale in ogni ambiente della casa. In doccia, visto che ci si entra sprovvisti di vestiti e tutto il corpo è esposto a germi e batteri, lo è forse ancor di più.
L’ideale sarebbe sostituire la spugna ogni due o tre settimane. Questo a patto che ogni tanto venga igienizzata con prodotti tipici o con rimedi casalinghi. Altrimenti è bene tenerla anche qualcosa meno del tempo stabilito. Lo stesso ovviamente vale per qualsiasi tipo di spugna: quella da doccia ma anche quella da cucina.