Sta per iniziare una nuova era per i reali d’Inghilterra: anche se tra il principe Harry e su padre Carlo non scorre buon sangue.
Il prossimo 6 maggio a Londra andrà in scena una cerimonia a dir poco epocale: Carlo verrà incoronato re. I cittadini britannici, ma anche quelli di tutto il mondo, non vedono l’ora di assistere a qualcosa di così solenne. Anche perché non è cosa di tutti i giorni vedere un uomo diventare re.
Tuttavia, ora che la regina Elisabetta è passata a miglior vita, toccherà a re Carlo III guidare i Paesi sotto il loro controllo. Un’opportunità che aspettava da tutta la vita e che ora finalmente è arrivata. Nella cerimonia che partirà da Buckingham Palace per concludersi all’Abbazia di Westminster, verrà anche ricordata la sovrana recentemente scomparsa.
Per l’occasione la famiglia reale proverà a mettere da parte i livori nati negli ultimi anni e cercherà di godersi il momento dell’incoronazione tutti insieme. Tra i presenti non mancherà il principe Harry che però ha organizzato il tutto per fare in modo che la sua presenza dura solo il tempo necessario.
Carlo sta per diventare re: il programma di suo figlio Harry
Una mossa, quella da parte di Harry, che ha fatto storcere il naso agli amanti delle vicende reali. Stando a quanto fatto emergere da The Sun, Harry sarà sicuramente presente per la cerimonia ma ha anche deciso di tornare ai suoi affari prima possibile. Senza concedersi ulteriore tempo per stare un po’ con la sua famiglia d’origine.
Piuttosto il principe Harry due ore dopo il termine della cerimonia prenderà l’aereo e tornerà negli Stati Uniti dove ha deciso di andare a vivere da qualche tempo a questa parte. Una mossa che conferma come in questo momento non scorra buon sangue tra i reali di tutta la Gran Bretagna e non solo.
La motivazione sarebbe da attribuire al compleanno di suo figlio Archie ma questa, a molti, sembra più che altro una scusa. In poche parole, Harry si concederà una visita di circa 24 ore e poi di nuovo in volo verso gli USA. Giusto il tempo di vedere suo padre venire incoronato re.
La cerimonia inizierà alle 11 di mattina, orario inglese, e terminerà circa due ore più tardi. Harry farà visita ai suoi il giorno precedente per andare via il pomeriggio del 6 maggio. Una scelta che ha spaccato il pubblico ma che, secondo alcuni punti di vista, può anche essere comprensibile.
Occhi puntati sulla cerimonia: tutto pronto a Londra
Soprattutto se si pensa che al fianco di re Carlo ci sarebbe dovuta essere Lady Diana. Sua madre. Scomparsa ormai troppi anni fa in un incidente dalle dubbie dinamiche. E invece, al fianco del futuro re, ci sarà Camilla Parker Bowles. Mai particolarmente amata dal popolo.
Al di là di questo, gli spettatori di tutto il mondo non vedono l’ora che la cerimonia abbia inizio. Ad impreziosire il tutto ci ha pensato anche Papa Francesco che ha regalato a Carlo III un paio di frammenti appartenenti alla vera croce di Gesù Cristo. Ornamento che renderà il tutto ancor più incredibile.