Come si evince anche da alcuni video che circolano sui social network (su Tik Tok in particolare), un nuovo raggiro colpisce soprattutto al supermercato. Ecco cosa fanno
Chiunque può essere raggirato. Ma, ovviamente, ci rivolgiamo maggiormente a donne e anziani che, spesso, sono le vittime preferite dai criminali. Sta infatti diventando sempre più frequente questa truffa che viene messa in atto al supermercato. Fate molta attenzione se vi capita una cosa simile, vi stanno per fregare!
Criminali e truffatori, del resto, sono sempre più ingegnosi. Non passa giorno che le cronache non raccontino di raggiri perpetrati soprattutto ai danni delle persone più indifese e più fragili. Truffe di ogni tipo, con persone che si spacciano per operatori dell’energia, postini, finanche membri delle forze dell’ordine.
E poi gli escamotage per effettuare dei veri e propri furti. Su tutti, negli ultimi mesi, ha preso drammaticamente piede la cosiddetta “truffa dello specchietto”. A rimanere coinvolti, come vittime, molto spesso sono proprio gli anziani. Ma c’è una nuova truffa che negli ultimi tempi viene segnalata sempre più spesso.
Come si evince anche da alcuni video che circolano sui social network (su Tik Tok in particolare), un nuovo raggiro colpisce soprattutto al supermercato. Ecco cosa fanno. Fate molta attenzione!
La truffa al supermercato
Quando andiamo a fare la spesa, quindi, dobbiamo anche stare attenti a quella che ormai è stata ribattezzata come “la truffa del portafoglio”. Di cosa si tratta. E’ presto detto. Uno dei membri della banda (assai spesso una donna) lascia un portafogli per terra dietro la macchina della persona (anche in questo caso, spesso una donna) che sta mettendo in moto per lasciare il parcheggio del supermercato dopo aver fatto la propria spesa.
Avverte quindi la vittima del fatto di aver perso il portafogli, che le sarebbe caduto, inavvertitamente, proprio nei pressi della autovettura. E così, la vittima, invitata a controllare se quello sia, effettivamente, il suo portafogli, scende dalla macchina, lasciandola incustodita. Rimanendo a pochissimi metri dal mezzo, infatti, in tanti non si curerebbero di chiudere a chiave le portiere.
E così, il furto sta per scattare. Arriva quindi il complice che, approfittando della distrazione della vittima, apre con molta disinvoltura lo sportello passeggero, dove spesso le donne (pessima abitudine!) lasciano la borsa e la sottrae. Dopo essersi appropriato della borsa, si allontana normalmente, senza accelerare il passo per non destare sospetti. E così, la truffa è servita. Fate quindi molta attenzione!