Da provare: altro che la classica pasta al pomodoro fresco, un ingrediente segreto per renderla favolosa. Tutti i suggerimenti utili da non perdere.
Con la bella stagione e l’avvicinarsi dell’estate è il tempo delle ricette con le verdure fresche e tanti altri prodotti golosi che ci regala questo periodo. Il pomodoro fresco è uno degli ingredienti che usiamo per condire tanti piatti dalle insalate alla pasta alla pizza. È saporito e anche salutare per la grande quantità di antiossidanti che contiene. Se viene cotto o anche solo scottato sprigiona licopene, la sostanza che dona il colore rosso al pomodoro che ha eccezionali proprietà antiossidanti.
In estate, ma già dalla fine della primavera, le tavole di tanti italiani si riempiono di bellissimi e golosissimi piatti di pasta al pomodoro fresco. Passato, a fettine, a spicchi o a pezzettoni, crudo, scottato, cotto in salsa, il pomodoro fresco viene utilizzato per condire tanti tipi di pasta: spaghetti, tagliatelle, penne, farfalle, fusilli, bucatini, linguine e rigatoni. Chi più ne ha più ne metta.
La salsa a base di pomodoro fresco è molto semplice, prevede l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo, e qualche foglia di basilico per aromatizzare. Se volete un sapore più deciso, mantenendo il piatto di pasta fresco, potete aggiungere un ingrediente speciale, “segreto”, che arricchirà il vostro piatto senza stravolgerlo. Ecco di cosa si tratta.
Per rendere il vostro piatto di pasta al pomodoro fresco più stuzzicante e goloso, ma senza perdere la freschezza e la ricetta salutare, potete aggiungere della rucola. Il sapore pungente di questa verdura tipicamente estiva arricchirà la vostra ricetta senza stravolgerla, dandole qualcosa in più che soddisferà anche i palati più esigenti.
Preparate la vostra pasta al pomodoro fresco con dei pomodorini freschi tagliati a piccoli spicchi, cuoceteli in un pentolino dove avrete già fatto soffriggere l’olio con la cipolla, aggiungendo sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e un dito di un bicchiere di acqua. Cuocete fino a che i pomodori non formano una salsa densa. Nel frattempo, lavate della rucola e tagliatela a pezzetti.
Una volta cotta la pasta, versatela in una padella con un poco di acqua di cottura. Basterà scolarla in modo grossolano, versandola direttamente nella padella. Aggiungete la salsa di pomodoro fresco e la rucola spezzettata. Quindi ripassate in padella a fuoco lento, amalgamando bene pasta, sugo e rucola. Il vostro piatto di pasta al pomodoro fresco sarà arricchito da un ingrediente speciale, la rucola, che renderà tutto più saporito.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…