Da sapere su speculazione e Rolex, l’azienda dice basta, ecco la mossa definitiva. Tutte le informazioni utili da conoscere.
La famosissima casa svizzera di orologi di lusso Rolex ha detto basta alla speculazione sui suoi preziosi modelli e ha deciso di prendere provvedimenti contro una deriva che alla lunga rischia di danneggiare il suo nome. Le azioni sul campo saranno diverse, su tutte c’è quella di aumentare la produzione dei suoi orologi, richiestissimi in tutto il mondo.
La casa svizzera produce ogni anno circa 1 milione di orologi. Sono quattro, tutti in Svizzera, gli stabilimenti di produzione: Acacias, a Ginevra, dove si trova il quartier generale di Rolex con le attività di amministrazione e gestione e anche di creazione, ricerca e sviluppo, produzione e assemblaggio; Plan-les-Ouates, nel cantone di Ginevra, dove si svolgono le attività di sviluppo e produzione di casse e bracciali; Chêne-Bourg, vicino a Ginevra, che ospita le attività di sviluppo e produzione dei quadranti, insieme a quelle legate alla gemmologia e all’incastonatura; infine Bienne, nel cantone di Berna, dove si sviluppano e producono i movimenti Rolex.
Alcuni di questi stabilimenti sono stati ampliati nel 2022 ma non basta, Rolex ne aprirà uno nuovo. Si tratta del nuovo sito di produzione di Bulle, nel Canton Friburgo, la cui inaugurazione è prevista per il 2029. Con il nuovo stabilimento Rolex creerò altri 2.000 posti di lavoro e aumenterà nettamente la sua produzione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Speculazione Rolex, l’azienda dice basta
Si stima che con il nuovo stabilimento, ancora in fase di realizzazione, Rolex possa portare la sua produzione annuale di orologi da 1 milione a 2 milioni di esemplari all’anno. Una cifra stratosferica, il cui obiettivo principale è quello di contrastare la speculazione che affligge gli orologi Rolex disponibili sul mercato e richiestissimi. Un progetto ambizioso con cui la casa svizzera vuole mantenere il suo buon nome e allo stesso tempo soddisfare le esigenze di un mercato in continua espansione.
Riuscirà Rolex a risolvere il problema dei suoi modelli di orologio venduti a cifre moltiplicate rispetto al prezzo di partenza, consigliato dalla casa madre? Secondo alcuni esperti, il problema potrebbe essere solo parzialmente risolto, viste le previsioni di crescita del mercato cinese. Nemmeno la produzione raddoppiata potrebbe soddisfare completamente una domanda internazionale in forte espansione degli orologi di lusso firmati Rolex.
Del resto, il marchio Rolex è uno status symbol che tutti, appena se lo possono permettere, vogliono avere. Non sorprende che i nuovi ricchi di tutto il mondo corrano a comprarsi un orologio Rolex.
Nel frattempo, per il nuovo stabilimento, Rolex starebbe investendo circa un miliardo di franchi svizzeri.
Per saperne di più sui quattro stabilimenti Rolex e di cosa si occupano in dettaglio: www.rolex.com/it/watchmaking/excellence-in-the-making/geography-of-excellence