Chi ha la casa domotica o carte magnetiche dovrebbe fare molto attenzione a questo strumento che sembra un giocattolo.
La nuova frontiera della digitalizzazione è ormai alle porte. Il progresso tecnologico ha portato sicuramente dei benefici ma come in tutte le cose esistono pregi e difetti. Come, ad esempio, l’aver fatto delle nuovi abitazioni delle vere e proprie case computerizzate.
Le case domotiche, così si chiamano, sono sicuramente fonte di confort e di avanzamento della tecnologia nella vita quotidiana. Tuttavia, rischiano di costituire anche un’arma a doppio taglio. Specialmente per gli hacker ai quali bastano poche apparecchiature elettroniche per infilarsi negli ormai sistemi di sorveglianza futuristici.
Da lì a rovinare le vite delle persone il passo è breve. Soprattutto dopo l’ultima invenzione. Sembra un giocattolo ma in realtà si tratta di un apparecchio in grado di hackerare casa ma non solo. L’ultima frontiera dell’hacking sta già creando scompiglio.
Lo strumento che può hackerare casa e svuotare i conti
Tale attrezzo ha la possibilità di collegarsi con il pannello di controllo delle abitazioni domotiche e tra le varie possibilità di manovra, c’è anche quella di poter disinserire sistemi di allarme. In questo momento per i ladri, o chi per loro, intrufolarsi nella casa della gente può diventare un gioco da ragazzi.
Ma non è finita qui. Questo apparecchio elettronico, infatti, può anche collegarsi ai computer oppure leggere le tessere magnetiche. Permettendo a chi lo utilizza di approfittare dei dati sensibili all’interno dei pc a proprio vantaggio, ma anche di svaligiare i conti dei poveri ignari.
Come funziona e dove si trova
In questo modo nessuno è più al sicuro. Dal contante in casa fino a conti bancari passando per le criptovalute, nessuno può più sentirsi al sicuro. Lo strumento in questione è noto come Flipper Zero: è tascabile, discreto e non dà nell’occhio ma può rivelarsi devastante. In più sembra un giocattolo.
In più è anche economico, visto che costa circa 200 dollari (poco più di 180 euro) ed è disponibile su Kickastarter. Ovviamente il suo utilizzo principale non è quello di hackerare ma molti di coloro che sono entrati in possesso di Flipper Zero lo hanno usato per pessimi scopi.
Come prodotto è sicuramente molto interessante. Peccato, però, che chi lo abbia acquistato abbia anche effettuato alcune modifiche che hanno permesso di usarlo con scopi di hacking. Di per sé lo strumento digitale non è pericoloso. Per renderlo tale bisogna avere una certa conoscenza della materia. Chi ce l’ha lo ha testato in diversi modi e molti di questi hanno portato a spiacevoli conseguenze.