Bonus vacanze: a chi è destinato e come ottenerlo nel 2023. Tutto ciò che devi sapere

Gli italiani, si sa, non rinunciano alle vacanze. E questo contributo è sicuramente uno dei più amati dai cittadini. Tutto quello che c’è da sapere

La triste stagione del Covid-19 ha fatto fiorire una serie molto ampia di bonus. Questo perché la pandemia ha colpito ovviamente la salute di tutti noi. Ma anche l’economia. E anche quest’anno torna uno dei bonus più apprezzati dagli italiani. Il bonus vacanze. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa misura.

Bonus vacanze
Anche per il 2023 torna il bonus vacanze – Foto Ansa – DirettaNews.com

Gli italiani, si sa, non rinunciano alle vacanze. Che siano all’estero, che siano in Italia, quello delle ferie è un periodo che, a prescindere dall’età, i cittadini aspettano con grande ansia. Ecco, allora, che questo bonus riveste una grande rilevanza ed è molto atteso da tutti. Il bonus di cui vi parliamo oggi offre la possibilità di godere di soggiorni estivi di diversa tipologia: al mare, in montagna, alle terme o in città culturali.

Entrando nel dettaglio, sarà fornita una copertura del costo di un pacchetto turistico riferito a un soggiorno in Italia organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico. Le graduatorie saranno emesse entro il 18 maggio 2023. Ma come si partecipa a questo concorso?

Bonus vacanze 2023: tutto quello che c’è da sapere

A lanciare l’iniziativa è, anche quest’anno, l’Inps, con il bonus Estate INPSieme Senior. La misura è dedicata a circa 4mila pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi – che compaiono nell’attestazione Isee in cui è presente il titolare del diritto.

Bonus vacanze, informazioni
Tutto quello che c’è da sapere sul bonus vacanze 2023 – Foto Ansa – DirettaNews.com

Al concorso possono aderire i pensionati che sono a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica. Per farlo è sufficiente inserire nel motore di ricerca del portale www.inps.it le parole “Estate INPSieme Senior”. Necessario autenticarsi con  Spid, Cie, Cns. 

Se, come detto, le graduatorie saranno rese pubbliche a maggio, il cosiddetto “bonus vacanza” può essere usato invece nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. L’ultimo giorno disponibile per fruire della misura è il 1 novembre del 2023. Per quanto concerne gli importi, invece, il contributo massimo riferito per un soggiorno in Italia di otto giorni e sette notti è di 800 euro. Mentre per periodi di tempo più lunghi, che vanno fino a quindici giorni di durata, il contributo può salire fino a 1.400 euro.

Gestione cookie