Una storia incredibile e senza lieto fine quella che coinvolge Maria de Filippi. La lettera, purtroppo, non è mai arrivata: ecco la vicenda
La voce calma di Maria de Filippi che legge le appassionanti storie dei protagonisti di C’è Posta Per Te la conosciamo tutti. Forse è proprio a questa che si è appigliata questa giovane donna che le ha scritto in preda al panico, prima di compiere l’orribile gesto.
Ci sono storie di dolore e di disperazione, infatti, che non vorremmo mai sentire. Nonostante il carcere sia una struttura riabilitativa, dove chi ha compiuto reati dovrebbe riuscire a comprenderne i motivi e le origini per non ricaderci mai più, a volte è invece un luogo di perdizione, soprattutto dell’anima. A questa giovane donna, purtroppo, è successo proprio così: la lettera a Maria de Filippi non è mai arrivata.
Scrive a Maria de Filippi, poi il gesto definitivo
Si chiamava Donatella Hodo la ventiseienne protagonista di questa storia. Originaria dell’Albania, si è tolta la vita in carcere a causa dei pensieri ossessivi che l’hanno trascinata in un tunnel di disperazione dal quale non è riuscita a uscire. Il 10 ottobre 2020, però, Donatella aveva provato a trovare una via di consolazione e aveva scritto una lettera a Maria de Filippi in cui le descriveva la sua vita e la sua storia. “Ora purtroppo mi trovo nel carcere di Montorio, sono finita qui perché ho avuto un’infanzia e un’adolescenza difficili con tanti problemi, non ho avuto la forza di reagire e mi sono buttata nella droga…” scriveva, come riportato dal Corriere Veneto.
La giovane, quindi, voleva ricominciare ma aveva bisogno di aiuto. Quella lettera, però, non è mai arrivata: a ritrovarla è stato il padre di Donatella, Nevruz, quando ormai la figlia non c’era più. Nella notte tra l’1 e il 2 agosto 2022, infatti, la giovane si è tolta la vita inalando gas dal fornelletto della cella.
“Ho 26 anni, ho ancora una vita davanti, voglio sistemarmi, avere un futuro” scriveva Donatella, dicendo a Maria de Filippi che aveva bisogno di un aiuto concreto per riuscirci, anche tramite la ricerca di un lavoro. A Maria, che di storie come queste ne ha lette tante durante le sue infinite camminate nello studio di C’è Posta Per Te, questa lettera però non è mai arrivata. Chissà oggi cosa pensa la conduttrice, che si trova coinvolta in una storia di cui non sapeva nulla: l’amarezza che sentiamo tutti noi, probabilmente, lei l’avverte ancora più forte.