Vuoi andare in vacanza in montagna ma non sei esperto? Non farti trovare impreparato: trova questi 5 accessori per viaggiare tranquillo
Tra le mete più gettonate di quest’anno c’è sicuramente la montagna. Questo perché per il caldo della torrida estate anche il mare per molti può essere estenuante. In montagna d’estate il clima è mite, i luoghi sono meno affollati e c’è un contatto diretto e rifocillante con la natura.
Viaggiare in montagna però può essere anche altrettanto pericoloso e con il boom di prenotazioni di quest’anno di persone poco esperte si rischia veramente tanto. Trekking, escursioni, passeggiate: sono le attività più amate in assoluto per una vacanza in montagna, affascinanti da una parte e pericolose per chi non conosce i segreti della natura.
Ci si può fare molto male, si può anche perdere il senso dell’orientamento, insomma, i disagi dei viaggi nella natura sono tanti, ma con i giusti accessori si può partire tranquilli, anche da neofiti. Vediamo nel dettaglio quali sono gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi problema.
I cinque accessori che salveranno la tua vacanza in montagna: viaggia al sicuro!
Importante innanzitutto la preparazione dello zaino: cappello, pile, guanti da ferrata e giacca per la pioggia sono i must in assoluto da dover portare con sé; a cui poi si aggiunge una crema protettiva in quanto i raggi uv in montagna sono forti come quelli al mare, uno spray anti-insetti e gli occhiali da sole. Per i più esperti è consigliato anche l’antitodo per il veleno delle vipere, nel caso si fosse veramente sfortunati.
In altitudine poi necessario portare un kit di primo soccorso e calzature adeguate (si trovano anche a basso costo su varie piattaforme online). Calzini alti che coprono le caviglie sono un altro must. Acqua sempre in abbondanza e mai mettere in bocca bacche e piante di vario genere.
Un altro accessorio imprescindibile è una lanterna con batteria a litio ricaricabile alla quale si possono attaccare con porta usb anche i dispositivi per ricaricarli. Esiste poi un accessorio per il dopo puntura: basta applicare la sua piastra riscaldante nella zona per tre secondi, aiuterà a sgonfiare in caso di morsi o punture! L’accessorio è anche dotato di un moschettone in modo da poterlo tenere in vita o appeso allo zaino, pronto al primo utilizzo.