Tra tutti i rompicapo dei fiammiferi questo è il più complicato. Se sei un dilettante, non te la caverai in 3 secondi. Ci provi lo stesso?
Questo giochetto è molto complesso, ma se sei arrivato fino a qui probabilmente credi di essere in grado di farcela. In quanto tempo potresti risolvere un rompicapo con i fiammiferi? Spero che tu non abbia in mente di averne molto a disposizione perché avrai solo 3 secondi! Vuoi provare lo stesso?
La stragrande maggioranza delle persone non risolve questo genere di rompicapo in pochi secondi, ma ha bisogno di qualche minuto per fare più tentativi. A volte occorre solo allenarsi un po’ per diventare più veloci. Sono tante persone che si stanno appassionando ai test logici matematici, ma i preferiti sono i rompicapo. Ne esistono di vario genere in base alla difficoltà: alcuni sono di livello semplice, ma altri sono riservati a veri geni.
Se ti reputi un dilettante, forse vuoi solo metterti alla prova, perciò rilassati, concentrati e intanto procurati un cellulare dove importare un timer di 3 secondi. Sei pronto? Osserva bene la figura in alto: sei in grado con una mossa sola di creare coi fiammiferi un quadrato? Provaci subito!
La soluzione del rompicapo fiammiferi
Ecco la soluzione del rompicapo con i fiammiferi. Ricapitoliamo cosa dovevi fare. Nella figura in alto di partenza avevi 4 fiammiferi disposti a croce. Il quiz però ti chiedeva di comporre un quadrato, spostando solo 1 fiammifero.
Probabilmente hai fatto più tentativi ma continuavi a spostare tutti i fiammiferi inutilmente. 3 secondi erano davvero pochi ma se dai un’occhiata alla soluzione qui sopra, potrai vedere quali era il trucco per creare un piccolo quadrato. Era sufficiente spostare in alto il fiammifero sopra! Potevi farcela in 3 secondi se intuivi questo trucchetto. Se invece ce l’hai fatta in così poco tempo a disposizione, fai parte di quei geni che ci sono riusciti. Complimenti!
Se per caso non ce l’hai fatto, sei caduto probabilmente in trappola e ti sei concentrato a cercare una soluzione molto più complessa. Dovrai allenarti ancora un po’ per diventare un asso dei rompicapo coi fiammiferi!