La palestra è uno degli ambienti più frequentati, per la salute del corpo e della mente. La borsa, però, può nascondere un grosso problema
Oggi come oggi, sono tantissime le persone che quotidianamente si recano in palestra per allenarsi. L’attività sportiva è per molti uno sfogo dai problemi personali e lavorativi, nonché un modo per tenersi in forma e per evitare spiacevoli problemi di salute. D’altronde, è provata scientificamente l’utilità dell’attività sportiva: non solo consente di sviluppare forza muscolare e di perdere massa grassa, ma è anche protettiva verso forme patologiche più gravi.
Se, da un lato, andare in palestra non può fare altro che bene a tutti, dall’altro il borsone può però nascondere insidie a cui nessuno pensa mai. Ecco di cosa si tratta e, soprattutto, come evitare questi spiacevoli eventi.
Borsone della palestra: occhio all’igiene!
Il borsone della palestra è uno dei fondamentali, quando si vuole incominciare un’attività fisica costante nel tempo. La sua comodità, infatti, è da considerare come uno dei pilastri: se il borsone non è comodo da usare e se non è sufficientemente capiente, la pratica diventa più difficile e sarà un attimo che si abbandonerà la nuova buona abitudine. Lo stesso vale per gli indumenti e per le calzature: più si investe in prodotti di qualità, più facile sarà non trovare “scuse” per non allenarsi.
Proprio la sacca, però, può diventare un luogo ideale per la proliferazione di germi, batteri e muffe. Se ci si pensa, infatti, nel borsone ci si mettono indumenti sudati, quindi umidi, nonché l’accappatoio bagnato: sono proprio questi i luoghi preferiti dai germi per proliferare. Per evitare questa spiacevole situazione, è necessario svuotare subito il borsone non appena si arriva a casa e, soprattutto, mettere subito a lavare gli indumenti.
È poi importante pulirlo regolarmente con delle salviettine disinfettanti o con prodotti appositi, lasciandolo frequentemente aperto all’aria in modo che si pulisca anche negli anfratti più nascosti. Nel caso in cui si porti in palestra anche il tappetino, si deve riservare una cura particolare anche a quello. Come per gli indumenti, anche il tappetino può inzupparsi di sudore
Nel caso in cui sentiate dell’odore di muffa nel vostro borsone sportivo, versatevi all’interno del bicarbonato di sodio: ricoprite uniformemente le pareti interne, poi chiudete con la cerniera e lasciate agire per almeno una notte. Successivamente sciacquatelo con acqua corrente e lasciatelo asciugare all’aria. Allo stesso modo, per combattere la muffa si può usare l’aceto bianco.