Il condizionatore non è l’unica soluzione per dormire freschi la sera, c’è un altro modo per combattere il caldo
Con queste temperature sembra impossibile dormire, e la soluzione più facile per tutti è ovviamente quella di accendere il condizionatore. La verità è che non è una scelta salutare: prima di tutto può portare spesso raffreddamenti per via dello sbalzo termico, in più non è salutare neanche per l’emergenza climatica.
Il riscaldamento climatico è dovuto anche al nostro comportamento sconsiderato: si immagini quanto calore producono gli ariatori di tutti i condizionatori di fabbriche, uffici, grattacieli, veicoli di vario genere e così via. Il nostro momentaneo raffreddarci è una delle cause delle temperature sempre più alte. Insomma, si tratta di un circolo vizioso da cui è praticamente impossibile uscire. Ma quali sono le tecniche per salvarsi? Vediamo cosa consigliano i medici.
Spegni i condizionatori, ci sono altri modi per non soffrire il caldo
Risparmiare in bolletta ad oggi fa bene a tutti, soprattutto per i prezzi alle stelle, e il condizionatore in effetti è uno dei problemi principali. Come risparmiare allora? Quali sono le altre soluzioni? Non disperate, perché il nostro corpo può resistere anche a queste temperature, spiegano i medici, non è necessario il condizionatore acceso tutta la notte.
Tra i metodi per non soffrire il caldo, prima di tutto, c’è il cenare presto e molto leggero in modo da arrivare a sera senza stomaco pesante per affrontare meglio la giornata. Anche l’utilizzo di laptop (smartphone, tablet e pc) porterebbe ad uno stress ulteriore che sensibilizzerebbe ancora di più il nostro corpo in sofferenza.
Un’altra tecnica consiste nel provare a dormire con le gambe e le braccia divaricate, in questa posizione ci sarebbe una dispersione di calore, inoltre è sconsigliato fare sport prima di andare a dormire, evitare quindi di recarsi in palestra dopo cena o di fare lunghe corse prima di tornare a casa perché il corpo attiverebbe cervello e flusso sanguigno più del dovuto e accuserebbe molto di più fatica e temperature alte.
Insomma, il caldo è anche un’abitudine e con piccoli accorgimenti si può superare il problema senza spendere cifre astronomiche e soprattutto senza causare troppi problemi all’ambiente con il condizionatore. Iniziate a spegnerlo anche voi!