Pulisci subito il divano | C’è un animaletto invisibile e pericolosissimo: allarme rosso

Il divano nasconde sporcizia ma molti trascurano le problematiche che potrebbe portare: come trattarlo per non renderlo dannoso per la salute 

Divano e pulizie (Pixabay)
Divano e pulizie (Pixabay)

A volte non bastano le pulizie ordinarie per salvaguardare la vostra casa dalla polvere: un’infestazione purtroppo può capitare anche negli ambienti più puliti perché questi piccolissimi insetti sanno essere davvero fastidiosi per la nostra salute. Parliamo infatti degli acari. Il divano rappresenta proprio una delle loro prede più ambite, così come i letti e i materassi. Con il fatto che nel letto e sul divano ci si sieda o strai puliti, si pensa sempre che siano al tempo stesso il posto più pulito della casa ma la verità è ben altra!

La polvere è impossibile eliminarla del tutto si sa… ma gli acari portano tante allergie, soprattutto quando diventano decisamente troppo numerosi, quel che si può fare quindi è avere più accortezze nella cura dei mobili in tessuto della casa in modo da evitare che si creino colonie.

Come salvarsi dagli ospiti indiscreti: le regole per pulire i divani di casa

Divani e pulizia (Pixabay)
Divani e pulizia (Pixabay)

Gli acari si nutrono di piccoli frammenti organici che si trovano sulla pelle di umani e animali infiltrandosi negli ambienti più accoglienti della casa, come il letto e ovviamente il divano.
Sono invisibili ad occhio nudo per questo si tratta di uno sporco che si può immaginare ma non vedere. Sono in grado di scatenare potenti reazioni allergiche in alcuni individui sensibili, soprattutto in chi soffre di asma. Molto spesso cisi accorge. di loro per via del fatto che stando sdraiati o seduti su divani e letti si sentono pizzicori lievi e si tende a starnutire.

Per allontanarli innanzitutto è importante fare entrare il sole dalle finestre, gli acari infatti la odiano. Come seconda cosa è importante passare degli spray disinfettanti specifici sui tessuti del divano, anche se è in pelle o similpelle, almeno ogni 10 giorni e fare un lavaggio completo con il vaporizzatore insistendo sulle cuciture almeno ogni 2 mesi. Sono cure che spesso si danno per scontate ma necessarie per il benessere di chi vive la casa!

Gestione cookie