Un asteroide gigante sfiora la terra | Sarà possibile vederlo: non c’è pericolo

Gli scienziati non hanno dubbi sull’asteroide che nelle prossime ore sfiorerà la Terra: sarà visibile e non causerà alcun danno al pianeta

Asteroide Terra
Asteroide pronto a sfiorare la Terra (Foto ANSA)

La giornata del 27 maggio verrà senza dubbio ricordata per essere stata lo scenario di uno degli eventi più importanti dell’anno. La Terra verrà infatti sfiorata da uno dei più grandi asteroidi che sono mai stati studiati. Gli scienziati hanno già avvertito la popolazione ed allo stesso tempo aggiunto che però il pianeta non corre alcun grave pericolo. L’asteroide di considerevole grandezza attraverserà infatti lo spazio ad una dovuta distanza di sicurezza.

Nonostante quindi un diametro pari a 1,8 chilometri, l’asteroide è destinato a non fare alcun danno al pianeta Terra. Come se non bastasse, sarà accessibile a tutti anche assistere all’evento in questione che si prepara a conquistare l’attenzione di un gran numero di persone.

Asteroide ad un passo dalla Terra: tutto quello che c’è da sapere

Lo studio degli asteroidi (Foto ANSA)

Gli scienziati hanno già fatto i loro calcoli e l’asteroide più grande dell’anno attraverserà lo spazio ad una distanza dalla Terra pari a 4 milioni di chilometri. Un dato che conferma quindi come non ci sia nulla da temere in merito ad uno degli eventi atmosferici più attesi dagli esperti. L’asteroide, che fa parte dei 15mila che periodicamente entrano in contatto con l’orbita terrestre, è da tempo sotto il controllo diretto degli scienziati.

Anche per questo motivo, il Virtual Telescope Projet ha avuto tutto il tempo per organizzare un evento in diretta con la collaborazione di Telescope Live. La trasmissione prenderà il via all’1 italiane del 27 maggio dal Cile e, a causa della sua alta velocità pari a 76mila chilometri all’ora, alle 15 sarà visibile già in Australia. L’invito è quello di seguire con attenzione tutto l’evento anche se non sarà l’ultima volta in cui sarà possibile assistere al suo passaggio.

Come accaduto con altri asteroidi, anche questo tornerà a far visita all’orbita terrestre. Secondo i calcoli degli scienziati, l’asteroide passerà accanto alla Terra anche nel 2055 anche se il tutto avverrà ad una distanza ancora maggiore rispetto a quella attuale.

Un evento come questo sarà importante anche per gli ultimi studi che la Nasa sta portando avanti da diversi anni. L’obiettivo dell’agenzia spaziale americana è scoprire se l’impatto con un veicolo possa modificare con successo la rotta di un asteroide ed evitare quindi un futuro ed eventuale impatto con il pianeta Terra.

Gestione cookie