5+7 non fa 2! Il risultato misterioso è a portata di una sola mossa. Prova a risolvere il rompicapo dei fiammiferi.
Potresti metterci diverso tempo per risolvere questo rompicapo dei fiammiferi, sei pronto? Mettiti comodo allora e concentrati.
Sono sempre di più le persone che si stanno appassionando ai test logici matematici. Ne esistono di vario genere in base alla difficoltà: alcuni sono di livello facile, ma altri sono riservati a menti diaboliche. Se a scuola eri una frana nelle materie scientifiche, potresti cimentarsi nella risoluzione di questi quiz e dimostrare a tutti che non sei una schiappa! Allenare la mente e la memoria è uno stimolo ottimo per aumentare le proprie abilità cognitive.
Su internet è possibile reperire in rete test, enigmi e rompicapo di tutti i tipi e soprattutto provenienti da tutti i paesi del mondo. Se sei anche tu un amante di questo genere o se vuoi semplicemente sfidare amici e parenti per dimostrare le tue abilità, prova a risolvere il trompicapo dei fiammiferi che ti proponiamo. Alcuni test sono di logica figurale e ci inducono a utilizzare le nostre abilità di logica e intuizione. La difficoltà nella risoluzione di questi test e rompicapo spesso sta nei pochi secondi a disposizione, oppure nel numero limitatissimo di mosse, che si potranno fare. Questo rompicapo dei fiammiferi è adatto a chi non ha fretta di rispondere e ti imporrà molta concentrazione. Iniziamo?
Osserva attentamente la figura in alto composta coi i fiammiferi: si tratta di un’operazione matematica il cui risultato è palesemente sbagliato: 5+7=2. Sei in grado, spostando un solo fiammifero, di creare l’operazione matematica corretta?
La soluzione del rompicapo dei fiammiferi
La soluzione non era immediata vero? Se osservi la figura qui sopra, viene mostrato esattamente ciò che dovevi fare. Ci sei riuscito? 5+7 non faceva 2, ma 12. Se hai ragionato correttamente, sei stato davvero furbo e hai spostato un solo fiammifero, ottenendo un’operazione matematica giusta. Dovevi togliere il fiammifero del segno più e metterlo nel 5 per creare il numero nove. In questo modo hai ottenuto: 9-7=2 e hai indovinato! Se per caso non hai trovato la soluzione, ora che la conosci, potrai proporre il rompicapo ai tuoi amici e mettere alla prova anche loro.