Bonus Condizionatori 2022 | Come ottenere uno sconto fino al 110%

Il Governo italiano ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini anche un nuovo Bonus Condizionatori: le linee guida per richiederlo 

Bonus Condizionatori
Istituito il nuovo Bonus Condizionatori 2022 (Foto ANSA)

Sta ufficialmente per cominciare l’estate e le previsioni hanno già annunciato un lungo periodo di caldo torrido. Per questo motivo si parla già di un argomento bollente come quello dei condizionatori di cui in Italia si fa ormai un largo utilizzo. La necessità è quindi quella di combattere il caldo ed allo stesso tempo rispettare le norme ambientali imposte dall’Europa.

Anche per questo motivo il Governo italiano ha deciso di aggiungere nella Legge di Bilancio un nuovo Bonus Condizionatori. Secondo le linee guida c’è sia la possibilità di ottenere un rimborso tra il 50% ed il 65% che uno sconto totale del 110%.

Bonus Condizionatori, le linee guida: come ottenerlo ed a chi spetta

Le linee guida del Bonus Condizionatori (Foto ANSA)

Novità inaspettata in vista della prossima estate: un bonus alla portata di tutti i cittadini. Si tratta di una nuova agevolazione che sarà messa a disposizione di coloro che acquisteranno per la prima volta un condizionatore oppure se decideranno di sostituire il loro con uno di nuova tecnologia e meno inquinante. Unico obbligo è quello sui tempi di realizzazione dei lavori: potrà essere richiesto solo per interventi cominciati il 1 gennaio dell’anno precedente. Ci sono tre possibilità al vaglio del cittadino: uno sconto del 50%, uno del 65% oppure un rimborso totale del 110%.

Per quanto riguarda lo sconto del 50%, questo è associato al Bonus Mobili e quindi da utilizzare quando si decide di ristrutturare la propria abitazione oppure quando si vogliono apportare delle migliorie sul sistema energetico della struttura. Per quanto invece riguarda lo sconto del 65%, questi deve essere associato al cosiddetto Ecobonus. In questo caso si tratta di un’agevolazione da presentare in caso di riqualificazione energetica dell’immobile. Infine, c’è la possibilità di ottenere uno sconto del 110% solo se l’acquisto del condizionatore rientra nella sostituzione di tutto l’impianto di condizionamento.

Il quesito adesso è: come ottenerlo? Da sottolineare che il bonus è disponibile ed aperto a tutti e quindi non è necessario presentare alcun modello ISEE. I modi per ottenerlo sono in realtà due ed anche particolarmente semplici. Il primo caso prevede uno sconto diretto al momento dell’acquisto del condizionatore. Nel secondo caso è invece prevista una richiesta attraverso la consueta dichiarazione dei redditi. In entrambi i casi dovrà essere presentata la documentazione relativa a tutte le spese sostenute ed inserita nella categoria di manutenzione straordinaria.

 

Gestione cookie