Come possa succedere che il microonde passi da essere un ottimo elettrodomestico a un pericolo per la casa è un mistero? Ecco cosa accade
Il microonde è uno degli elettrodomestici che più usiamo, in casa. Comodo, pratico e veloce, si adatta perfettamente ai ritmi frenetici della vita quotidiana. Al giorno d’oggi, poi, molte aziende alimentari producono piatti pronti pensati proprio per essere riscaldati e “preparati” al microonde, fornendo precise istruzioni su come fare. Insomma: per chi ha poco tempo, è l’elettrodomestico principe della cucina.
Come per tutto, però, anche per il microonde circolano molte false notizie, soprattutto in merito alla questione della sua sicurezza. Tra fake news e allarmismi, quindi, è facile perdersi le poche verità. Una di queste riguarda le uova: avete mai commesso l’errore di metterle in microonde? Se la risposta è sì, leggete perché è successo quel che è successo. Se la risposta, invece, è no, evitate di farlo: ecco perché.
Il microonde e le uova: rischi, cause e conseguenze
Il microonde è un elettrodomestico che funziona con le microonde, cioè onde elettromagnetiche invisibili. Queste, prodotte dal generatore di frequenza chiamato magnetron, vengono convogliate uniformemente all’interno del forno, dove viene messo il cibo da riscaldare. Le particelle di acqua, grasso e di altri componenti alimentari sono in grado di assorbire l’energia prodotta da queste microonde, orientandosi nel senso del campo elettrico da loro prodotto.
Questo campo elettrico si modifica, nella direzione, molto velocemente: le particelle, quindi, cercano di seguirlo con velocità. È proprio questo movimento che causa l’aumento della temperatura dell’alimento, generato dall’attrito scatenato dalle particelle. Una delle fake news più diffuse, in merito, è quello della sicurezza delle microonde. L’elettrodomestico è perfettamente sicuro: la sua struttura è pensata appositamente per la sua funzione e, soprattutto, per le onde elettromagnetiche.
Nel caso in cui vogliate farvi un uovo sodo, però, scordatevi di usare il microonde. Un uovo crudo messo nell’elettrodomestico, infatti, si scalderà al punto tale da esplodere: in molti casi, i danni causeranno la totale distruzione del microonde, che sarà da buttare. Questo succede perché l’interno liquido dell’uovo, con il graduale innalzamento della temperatura, passa allo stato gassoso. Il vapore, però, rimane intrappolato dentro l’uovo: aumentando quindi la pressione, potrebbe accadere un’esplosione anche violenta.
Le conseguenze di tale evento possono essere gravi sia per le persone, sia per l’elettrodomestico. La temperatura a cui l’uovo esplode è infatti altissima e, se sfiora la pelle o gli occhi di qualcuno, può causare lesioni e ustioni. Come testimoniano i tanti video presenti in giro, è una scelta da non fare assolutamente. Volete evitare un’esplosione