In vista del prossimo autunno, il Governo sta valutando alcune importanti novità in merito al vaccino per il Covid: il punto della situazione
La fine dello stato di emergenza in Italia ha permesso ai cittadini un graduale ritorno alla normalità senza però dimenticare di prestare ancora attenzione al Coronavirus. I dati di questi giorni però parlano chiaro: complice la bella stagione, la curva è in fase di discesa. Una situazione che ha permesso di allentare la presa soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine al chiuso.
Quella che sembra non cambiare è invece l’attenzione che il Governo ha intenzione di avere nei confronti della campagna vaccinale. L’invito è sempre quello a ricorrere al vaccino anti-Covid il prima possibile: resta invece obbligatorio per gli Over50 fino al prossimo 15 giugno. In merito al vaccino in arrivo potrebbero però esserci delle novità in vista del prossimo autunno quando il rischio è quello di un nuovo aumento dei casi.
Il prossimo autunno, a causa soprattutto delle temperature, il rischio è quello di un aumento dei casi di positività. Per quanto riguarda gli esperti, sembrano però concordare con il fatto che i cittadini potranno convivere con il virus. Questo a meno che non si presenti una nuova variante più aggressiva. Una convivenza che sarà possibile grazie anche al vaccino con i cittadini che potrebbero andare incontro ad un nuovo richiamo.
Un argomento molto delicato di cui ha parlato anche il noto infettivologo Matteo Bassetti che ai microfoni di Adnkronos ha sottolineato: “Dovremmo informare tutti i cittadini perché ad ottobre facciamo la dose di richiamo ed in questa fase credo sia molto importante lavorare sull’educazione e sull’informazione piuttosto che su imposizioni e decreti”.
Di una possibile quarta dose ha parlato anche il presidente della fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta ai microfoni della trasmissione L’Italia s’è desta. A tal proposito ha dichiarato: “Si sta iniziando a muovere qualcosa ma i numeri sono bassi. È necessario usare il sistema della chiamata diretta“. In merito alla possibilità di estendere la quarta dose a tutti i cittadini ha sottolineato: “Al momento nessuno può dirlo, dobbiamo attendere i dati“.
Saranno quindi ancora una volta i numeri a definire quali saranno le prossime mosse del Governo. Al momento l’ipotesi più accreditata è quella di un coinvolgimento dei medici di base ma soprattutto di una quarta dose in arrivo per i membri più fragili della popolazione. Una situazione comunque ancora in divenire.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…