Weekend indimenticabili, 4 idee low cost: regalati un viaggio a prezzi stracciati

Vi proponiamo 4 mete da raggiungere facilmente per un weekend fuori porta senza dover spendere troppi soldi: pronti a fare un giro per l’Italia 

Numana, Marche (Pixabay)
Spiaggia vicino Numana, Marche (Pixabay)

Da poco sono arrivate le giornate di sole e il tempo mite, l’ottimo connubio per un weekend fuori porta dopo mesi di pioggia e freddo. Ma dove andare? Viaggiare è diventato molto più costoso negli ultimi due anni: le compagnie hanno dovuto alzare i prezzi per risanare gli stop di questo periodo pandemico. Abbiamo fatto delle ricerche selezionando le mete più economiche dell’anno 2021, dal nord al sud Italia, in modo da dare a tutti la possibilità di dedicarsi un po’ di relax anche a chi vuole stringere le spese per via del caro bollette e tutti gli aumenti sulle materie prime.

Dal profondo sud fino al centro e nell’alto nord: l’Italia è tutta bellissima ma alcune zone poco conosciute permettono di avere panorami spettacolari a prezzi veramente bassi. Quali? Vediamo nello specifico i dettagli delle mete low cost.

4 mete tra le più economiche d’Italia: non rinunciare al weekend fuori porta!

Trapani, Sicilia (Pixabay)
Trapani, Sicilia (Pixabay)

Partiamo da Trapani, in Sicilia. Splendidi palazzi e borghi ricchi di storia: Erice considerato uno dei borghi più belli di tutta Italia, per poi arrivare anche alle Riserve naturali di Monte Cofano e dello Zingaro con calette e acque cristalline. Trapani è perfetta sia per quanto riguarda la posizione: vicinissima alle isole Egadi visitabili in giornata, ma anche per quanto riguarda i piatti modici del pernottamento e dei piatti tipici (anche 5 euro a persona).

Arriviamo poi in Basilicata a Maratea. Punto situato tra le montagne e il mar tirreno, offre spiagge dorate ma anche sentieri ottimi per fare trekking nella natura; bellezze storiche e il carinissimo borgo medievale. I prezzi sono davvero contenuti in questa stagione (anche 20 euro a pernottamento). Salendo un po’ più su c’è Castiglione della Pescaia, in Toscana. I classici paesaggi toscani si uniscono al mare e ai costi super ridotti: si mangia bene e al tempo stesso si può passeggiare nel borgo facendo degustazioni tipiche e godendosi il paesaggio tra le mura antiche e suggestive.

Un’altra zona un po’ più in alto del centro Italia è Numana, nelle Marche. Ha origini antiche che risalgono al VI secolo a.C. ma offre anche acque trasparenti e spiagge per una vacanza di relax. Vicoli stretti e casette colorate, denominata “Città delle tartarughe” per via della zona dedicata alla riabilitazione di questi animali. Non vi resta che scegliere!!

Gestione cookie