Questo quiz è dedicato ai solutori più abili. Saresti in grado anche tu risolvere questo gioco dei bicchieri?
Con questo quiz dei 5 bicchieri potrai davvero mettere alla prova il tuo quoziente intellettivo. Scopriamo insieme di che pasta sei fatto e se sai risolvere questo giochetto in 5 secondi.
Enigmi e rompicapi sono utilizzati dalle persone per trascorrere il loro tempo libero, oppure per i più competitivi, per sfidare colleghi e amici in compagnia. Alcuni enigmi sono a base matematica e il più celebre di essi è il Sudoku composto da una griglia di nove riquadri in cui il l’abile solutore dovrà trovare tutti i numeri da 1 a 9 senza ripeterli.
La rivista per eccellenza più venduta e amata dagli italiani è La Settimana Enigmistica dove tra quiz enigmi, rebus e cruciverba ce n’è davvero per tutti i gusti. Ultimamente in rete spopolano i giochi di abilità per testare le proprie doti mentali. Si tratta di giochi che allenano la memoria e stimolano la mente. Questo è uno di essi, ma possiede una difficoltà altissima: il tempo di risoluzione a disposizione è di soli 5 secondi. Tutto ciò che ti occorre è un cronometro, potrai usare anche quello del telefonino e tanta concentrazione. Risolvi questo enigma dei 5 bicchieri: osserva la foto attentamente, cosa dovrai fare per ottenere la seconda combinazione di bicchieri, partendo da quella sequenza iniziale alternata Pieno-Vuoto-Pieno-Vuoto-Pieno? Hai solo una mossa a disposizione e solo 5 secondi. Fai partire il countdown e buona fortuna!
La soluzione
Ce l’hai fatta in così pochi secondi? Vediamo se hai dato la risposta corretta. Per ottenere la seconda sequenza di bicchieri Vuoto-Pieno-Pieno-Pieno-Vuoto, dovevi prendere il primo bicchiere pieno, versarle l’acqua nel quarto che era vuoto e appoggiare il bicchiere che hai svuotato alla fine della sequenza. Hai dato la risposta giusta? Così avrai ottenuto la sequenza Vuoto-Pieno-Pieno-Pieno-Vuoto con un’unica mossa.
Se ce l’hai fatta in 5 secondi, hai certamente un quoziente intellettivo superiore alla media poiché dalla tua mente hai attinto alla logica e lo hai fatto in un tempo davvero brevissimo. La soluzione non è così immediata per tutti e solitamente la media delle persone impiega un minuto circa per ottenere la soluzione corretta.