Se+mangi+questi+alimenti+c%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Baltissima+probabilit%C3%A0+che+tu+dorma+male%3A+eliminali+immediatamente+seguendo+questo+consiglio
direttanewscom
/2022/04/23/smettila-subito-mangiare-questi-alimenti-cena/amp/
News

Se mangi questi alimenti c’è un’altissima probabilità che tu dorma male: eliminali immediatamente seguendo questo consiglio

Published by
Arianna Evangelisti

I disturbi del sonno affliggono moltissime persone ma evitando di mettere a tavola a cena questi alimenti, è possibile superarli.

Disturbi del sonno (Youtube screenshot)

Nove milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno ed è davvero una cifra impressionante. Occorre correre ai ripari alcune volte per riuscire a sconfiggere l’insonnia di periodi prolungati. Tra rimedi naturali e integratori per il buon riposo, ci si può aiutare anche a tavola, evitando ad esempio alcuni alimenti a cena.

I disturbi del sonno sono moltissimi e ancora in fase di studio e ricerca. Insonnia, sindrome delle gambe senza riposo, risvegli notturni e sonnambulismo sono solo alcuni dei disturbi del nostro riposo che colpiscono moltissime persone, compresi i bambini. Vi sarà capitato di sentire vostro figlio digrignare i denti di notte oppure il vostro partner russare rischiando di andare in apnea notturna. Alcune di queste sono vere patologie e occorre rivolgersi al proprio medico, ma migliorare la qualità del nostro riposo è possibile anche a partire dalla tavola.

Diversi studi e ricerche infatti evidenziano che il nostro corpo ha necessità di essere accompagnato alla fase serale in cui ci corichiamo. Andare a letto alla stessa ora è già un ottimo inizio per favorire un ciclo regolare del sonno, ma può non bastare. La cena è l’ultimo pasto prima di coricarsi e anch’essa può influire e generare i disturbi del sonno. Alcuni cibi sono veri alleati del sonno, mentre altri sono nemici giurati. Vediamo insieme di distinguerli per sapere cosa preferire a cena.

Disturbi del sonno: evita questi alimenti

Disturbi sonno (Youtube screenshot)

I cibi alleati del sonno sono a base di cereali integrali, poiché contengono triptofano che produce la melatonina, il cosiddetto ormone del sonno. Altri alimenti invece sono da evitare scrupolosamente poiché incidono pesantemente sulla qualità del nostro sonno:

  • Pasta e pizza
  • Cioccolato
  • Vino e superalcolici
  • Fritture
  • Cibi affumicati o piccanti
  • Dolci e cibi ricchi di grassi

Per dormire bene, la cena deve essere sostanzialmente leggera, povera di grassi, consentendo una facile digestione prima di coricarci. Questi alimenti sono da evitare nel pasto serale ma vanno moderati in generale anche a pranzo. Una cena ricca di grassi, fritti e alcol non ci aiuterà a dormire serenamente e comprometterà il nostro riposo notturno. Le cattive abitudini serali si possono modificare per favorire l’interruzione di questi disturbi, anche nel caso si soffra già di insonnia e cattivo riposo.

 

Recent Posts

  • Curiosità

Come scegliere il regalo perfetto per ogni fascia d’età

Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…

5 mesi ago
  • Gossip

Sabrina Salerno, finestra con super vista: non serve nemmeno lo zoom

Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…

2 anni ago
  • Curiosità

Forno come nuovo senza fatica e senza spendere un soldo: la “miscela” infallibile fai da te

Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…

2 anni ago
  • Life Style

È incredibile! La macchia di caffè dai vestiti sparisce in un lampo con questo metodo

Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…

2 anni ago
  • Life Style

Quale meta sceglieresti per il viaggio di nozze? Ti svela la verità sulla vostra coppia

Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…

2 anni ago
  • Life Style

Vorresti spendere solo 100 euro al mese per vivere? I segreti della spesa risparmiosa

L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…

2 anni ago