I dolori cervicali possono risultare molto fastidiosi e peggiorare col tempo. Per evitare il peggio, abbandona queste pessime abitudini.

I dolori cervicali affliggono moltissimi italiani che sono costretti a rivolgersi spero a cure e farmaci per risolvere il problema. È possibile ottenere sollievo anche dall’abbandono di alcune pessime abitudini, vediamo nel dettaglio come fare.
Chi non ha mai sofferto di male al collo o cefalea muscolo tensiva? La tensione e la rigidità muscolare possono contribuire all’infiammazione della cosiddetta zona cervicale che si trova alla base della testa e crea fortissimi dolori al collo. Le vertebre cervicali sono delicatissime e il dolore può essere molto intenso, accompagnato da vertigini, nausea e cefalea.
La tensione cervicale può essere causata da contratture, che trovano sollievo con impacchi caldi. Quando non se ne può più, spesso si ricorre ai farmaci e visite specialistiche per risolvere un problema che si è protratto troppo a lungo nel tempo. Persino i bambini possono soffrire di dolori cervicali, mentre sono a scuola ad esempio e assumono una scorretta postura sul banco, dovendosi poi sorreggere la testa con il braccio. Anche ansia e stress possono essere fonti di questo problema, tuttavia sono almeno 5 le cattive abitudini da abbandonare immediatamente per tentare di ottenere un po’ di sollievo.
Dolori Cervicali: la lista delle abitudini da dimenticare

I rimedi anche casalinghi per i dolori cervicali esistono, tuttavia la prevenzione sarebbe sufficiente per avere già grandi risultati. Spesso non ce ne accorgiamo ma possiamo condurre uno stile di vita che contribuisce, con le sue abitudini, a favorire l’arrivo di questi dolori.
Si può cominciare ad esempio ad abbandonare queste 5 pessime abitudini:
- Dormire in posizione prona (a pancia in giù) con la testa da un lato
- Restare fermi nella stessa posizione per lungo tempo senza sgranchirsi
- Stirarsi il collo con movimenti bruschi e repentini
- Sollevare carichi pesanti quando la cervicalgia è già in atto
- Guardare la tv stesi con il cuscino dietro la testa eretta
Queste sono i peggiori comportamenti da assumere, ma anche quelli più comuni e quotidiani. Riuscendo ad eliminare completamente queste abitudini, potremo avere giovamenti per la nostra zona cervicale e non arrivare a dover assumere farmaci per sedare il dolore. È sempre preferibile consultare un esperto e chiedere una visita specialistica. In questo caso un ortopedico e un fisioterapista sono le persone competenti alle quali possiamo rivolgerci.