WhatsApp può diventare caotico quando i gruppi iniziano ad essere tanti, c’è però un trucco per evitare le troppe scocciature
WhatsApp è una delle app utilizzate più spesso nell’arco della giornata da qualsiasi fascia d’età: dai più piccoli fino agli anziani. Il programma di messaggistica viene utilizzato per una moltitudine di scopi: dai gruppi familiari, ai gruppi di lavoro, fino ai contatti di consulenza e così via.
Insomma, ognuno di noi sa quanto possa diventare invalidante il dover tenere conto di tutte quelle conversazioni in un breve arco di tempo. Molto spesso, tra l’altro, non si è neanche liberi di scegliere le chat di gruppo nelle quali stare perché si è direttamente catapultati in situazioni come ‘reunion scuola’ oppure ‘cena di lavoro’, tutte giustificazioni che portano alla creazione di chat che invaderanno di notifiche il nostro cellulare.
In realtà c’è un metodo per evitare di incappare in queste dinamiche fastidiose e una volta scoperto il trucchetto nessuno potrà più invadere la nostra privacy. Vediamo allora nel dettaglio di che si tratta.
WhatsApp, il trucchetto per sfuggire ai gruppi fastidiosi
Per risolvere la situazione il trucco è non permettere alle altre persone di aggiungere il tuo contatto ai vari gruppi. Basta andare su impostazioni direttamente dall’interno dell’app, poi cliccare su Account e su Privacy. A questo punto bisogna andare su Gruppi e selezionare chi ha la possibilità di aggiungere il tuo numero ai gruppi.
Nell’impostazione di default c’è scritto Tutti, ma in realtà si può cambiare con I Miei Contatti, oppure I Miei Contatti Escluso…
In questo modo sarà possibile selezionare alcuni contatti, (o semplicemente tutti) inserendoli nella lista di coloro che non avranno la possibilità di aggiungere il tuo account a chat di gruppo. L’opzione farà sì quindi di farti scegliere se richiedere l’accesso ad un gruppo oppure se ignorare: nessuno potrà più decidere per te inserendoti in chat non interessanti.