Annuncio a sorpresa da parte di Mario Draghi che ha sciolto gli ultimi dubbi su Green Pass e Mascherine: tutte le ultime novità
I casi di positività al Covid-19 sul territorio italiano sono continuamente monitorati dagli esperti e soprattutto posti sotto l’attenzione del Governo. Nel dettaglio in queste ore proprio gli ultimi dati sono stati presi in esame nel corso del Consiglio dei Ministri il cui incontro ha portato a delle novità importanti. Lo ha annunciato lo stesso Mario Draghi intervenuto in conferenza stampa in compagnia del ministro della Salute, Roberto Speranza.
I due rappresentati della politica italiana hanno fatto il punto della situazione ma soprattutto fatto un annuncio molto importante. Al termine del mese di marzo finirà finalmente lo Stato di Emergenza in Italia e questo comporterà alcune importanti novità sia per l’utilizzo delle mascherine che per il Green Pass.
Green Pass e Mascherine, l’annuncio di Draghi e Speranza: ecco cosa cambia
Nel corso dell’ultima conferenza stampa il primo a prendere la parola è stato Mario Draghi che ha in primis annunciato: “Il nostro obiettivo era il ritorno alla normalità. I provvedimenti approvati dal consiglio dei ministri riconoscono che questo è uno stato a cui siamo arrivati. Sono provvedimenti che eliminano quasi tutte le restrizioni che hanno limitato i nostri comportamenti nei mesi passati. A fine marzo terminerà lo Stato di emergenza, scioglieremo anche il CTS che continuerà a collaborare con l’istituto superiore della sanità“.
In un secondo momento è invece arrivato l’annuncio di Roberto Speranza: “Questo è un giorno molto importante. Superiamo il sistema a colori, non ci saranno più le ordinanze del venerdì. Con questo provvedimento superiamo le quarantene per contatto per tutti gli italiani e saranno in isolamento solo i positivi al virus. L’obbligo vaccinale rispetto ad alcune popolazione resterà vigente come da norma ma la sospensione dal lavoro a seguito di mancata vaccinazione non ci sarà più. La sospensione dal lavoro per mancata vaccinazione resterà solo per i lavoratori del sistema sanitario italiano”.
Novità importanti anche per due temi molto caldi al momento: “Sulle mascherine confermiamo le norme vigenti fino al 30 di aprile: non sono più obbligatorie all’aperto mentre restano obbligatorie al chiuso. Sul Green pass andiamo verso un superamento in due step. Fino al 30 aprile sarà necessario il Green pass base per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, per i colloqui, per eventi all’aperto. Sarà invece necessario il Green pass rafforzato nei ristoranti al chiuso, nei convegni e congressi, in feste, in attività di sale gioco, in sale da ballo, piscine e centri benessere”.
Queste le novità più importanti annunciate dal Governo italiano che ha sottolineato come tutto questo sia adesso possibile grazie alla campagna di vaccinazione. Allo stesso tempo questa situazione andrà comunque monitorata così come i dati ed eventualmente saranno prese tutte le decisioni necessarie.