WhatsApp, scoperta una funzione top secret: mai più perdite di tempo

È stata scoperta una funzionalità top secret su WhatsApp: gli utenti potranno risparmiare del tempo preziosissimo

WhatsApp
La piattaforma di messaggistica WhatsApp (Pixabay)

Quando si parla di WhatsApp siamo certi di trovarci di fronte ad un app di messaggistica istantanea super conosciuta e molto semplice da utilizzare, vista l’ampia diffusione e l’elevato numero di utenti che ne fanno uso. Tuttavia, in molti non sanno che questa applicazione nasconde alcune funzionalità top secret.

Infatti, come in tanti altri casi, spesso gli sviluppatori sono soliti piazzare delle funzioni nascoste all’interno delle loro creazioni. O per meglio dire, delle ‘scorciatoie’ top secret. Per l’appunto, stiamo parlando di componenti che, se padroneggiati con una certa dimestichezza, rendono l’utilizzo della app ancora più fluido e ottimale. In una semplice mossa sarà infatti possibile aprire un menù segreto. Vediamo quindi come fare.

WhatsApp: svelato il trucco per aprire il menù segreto

WhatsApp
La applicazione WhatsApp (Pixabay)

Innanzitutto, si parte proprio dalla schermata iniziale del proprio smartphone, ovvero la Home, in cui appare in bella vista l’icona di WhatsApp. A questo punto, quindi, basterà semplicemente tenere premuto a lungo sull’icona in questione, come se dovessimo eliminare l’applicazione, senza però rimuovere la app. Quindi, si aprirà un menù a tendina del quale probabilmente nessuno ne conosceva l’esistenza. Oltre alle classiche funzioni generali legate all’operazione di cancellare o spostare l’icona, gli utenti avranno poi la possibilità di selezionare quattro ulteriori voci specifiche aggiuntive, ovvero ‘cerca’, ‘nuova chat’, ‘fotocamera’ e infine ‘il mio codice QR code’.

Normalmente, accedere a queste operazioni richiederebbe diversi passaggi che, invece, in questa modalità si riducono sostanzialmente ad uno. Grazie all’opzione cerca, ad esempio, tutti potranno accedere immediatamente al database dell’applicazione, senza dover entrare nello specifico di nessuna chat. Mentre la sezione relativa a il mio codice QR code alleggerirà di molto la configurazione multidevices dei nostri apparecchi con il proprio account.

Chiaramente, non sempre queste scorciatoie potranno soddisfare tutte le necessità dell’utente. Ma risparmiare un tap per ogni volta che compiamo l’azione di inviare un messaggio ad un contatto, nell’enormità dell’uso compulsivo che spesso facciamo delle conversazioni di WhatsApp, potrebbe essere un vantaggio da non trascurare. Tuttavia, queste scorciatoie appartengono ad un mondo molto più complesso di ciò che sembra, e spesso con i nuovi aggiornamenti gli sviluppatori ne inseriscono di altre. Non ci resta quindi che attendere nuovi aggiornamenti e scoprire se verranno aggiunte altre funzionalità segrete. Cercheremo di scovarle tutte!

Gestione cookie