Volete raccogliere questa sfida? Guardate l’immagine e rispondete alle domande.
La tecnologia ha reso la nostra vita molto più facile sotto tanti punti di vista, ma forse in molte cose ci ha anche spinti a mettere da parte l’uso del cervello; in fondo per quasi tutto basta aprire il telefonino e cercare su Internet. Non dovreste però sottovalutare il vantaggio di avere una mente vispa e pronta a risolvere i problemi.
Proprio per questa ragione vogliamo proporvi un test di logica che vi aiuterà a mettervi alla prova e con cui potrete sfidare anche i vostri amici. L’enigma che vi sottoponiamo è racchiuso nella foto in alto e a prima vista sembra piuttosto difficile, ma basterà ragionarci un attimo.
Guardando bene la foto dovreste essere in grado di rispondere a due domande, sempre se siete persone intuitive e ve la sapete cavare con i quiz logici. Provate sarà divertente. Le domande sono: in che direzione viaggia il treno? Che lavoro fa la ragazza?
La soluzione
Nell’immagine in alto possiamo vedere un treno che sta viaggiando sulla linea Parigi-Francoforte. Come potete notare dalle frecce il mezzo di trasporto può muoversi in entrambe le direzioni, ma dove sta andando in questo momento? Verso Parigi o verso Francoforte? E la giovane ragazza vestita di blu, che trasporta dei fiori ed un bastone ed è in compagnia di un bellissimo cane che lavoro fa?
Il test potrebbe sembrarvi molto complicato, ma basta guardare bene il disegno. Dovrete far ricorso a tutte le vostre doti investigative per risolvere il mistero, perché la risposta non è così scontata. Volete un indizio? Dovreste osservare la neve per rispondere alla prima domanda e scrutare bene la ragazza per la seconda. Se voleste arrendervi perché proprio non avete idea della risposta lo capiremmo, è davvero difficile questa volta.
La risposta è che il treno si sta muovendo da Parigi verso Francoforte e che la ragazza nella vita fa la pastora. Per quanto riguarda la fanciulla in blu è abbastanza semplice da capire, basta osservare il suo abbigliamento e fare attenzione al bastone che porta con sé e al cane che l’accompagna e che probabilmente le serve per controllare le pecore.
Per la direzione del treno la storia è un po’ più complessa. Come vedete la neve non si è ancora sciolta del tutto e di solito rimane sempre nei pendii che si trovano a nord; questo ci fa capire che il treno si sta muovendo da ovest verso est, quindi da Parigi verso Francoforte.