WhatsApp, novità bomba in arrivo: nei ‘gruppi’ cambierà tutto

Novità bomba in arrivo su WhatsApp: cambierà tutto all’interno dei ‘gruppi’ nella nota applicazione di Mark Zuckerberg

WhatsApp
La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp (Pixabay)

Il team di WhatsApp continua a lavorare senza sosta per aggiungere ulteriori funzionalità nella sua applicazione, andando anche a studiare nuove soluzioni che permettano di eguagliare quelle del suo principale concorrente, ovvero Telegram. Infatti, di recente abbiamo visto come WhatsApp si stia preparando a ricevere le Community ma le novità non finiscono qui, visto che un nuovo aggiornamento della beta per iOS ha introdotto le basi per una inedita funzionalità, che dovrebbe arrivare con una prossima versione dell’app.

Per l’appunto, i ragazzi di WABetaInfo nel sorgente della beta dell’app di messaggistica istantanea hanno trovato alcuni riferimenti ad una funzione già presente da tempo proprio nei canali Telegram. E che presto potrebbe arrivare anche sulla app di Mark Zuckerberg.

Secondo quanto riportato, infatti, Whatsapp sarebbe al lavoro sui sondaggi all’interno dei gruppi. La feature, a quanto pare, è attualmente in fase di sviluppo e una funzione di questo tipo potrebbe essere utile nei gruppi in numerosi circostanze, in quanto consentirebbe ai gestori di sondare rapidamente l’umore dei partecipanti per l’organizzazione di iniziative o verificare le preferenze dei singoli membri del gruppo in questione, senza fare confusione. Ma vediamo insieme più nel dettaglio le caratteristiche di questa funzionalità.

WhatsApp: in arrivo i sondaggi nei gruppi

WhatsApp
L’applicazione di Mark Zuckerberg, WhatsApp (Pixabay)

Difatti, nello screenshot pubblicato da WABetaInfo, si mostra l’interfaccia grafica del sistema di creazione del sondaggio. A questo punto, gli amministratori del gruppo potranno scegliere la domanda da fare nel sondaggio ed ovviamente a seguire le varie risposte.

D’altro canto, non è ancora chiaro se come avviene sui gruppi Facebook sarà data la possibilità di consentire agli utenti di aggiungere delle opzioni aggiuntive. Comunque, il sistema sembra simile a quello da anni disponibile su Twitter, in cui è possibile creare facilmente un sondaggio e vedere subito i risultati. Twitter, infatti, consente di votare solo una volta in un sondaggio e il numero totale di voti espressi fino a quell’istante e il tempo rimanente per il sondaggio vengono indicati sotto le opzioni. Dunque, è facile supporre che funzionalità simili siano previste anche per WhatsApp.

Inoltre, al momento non sono emerse indicazioni sulla possibile data di lancio di questa funzione. Quindi, non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti e aspettare l’arrivo dei tanto attesi sondaggi nei gruppi.

Gestione cookie