Guerra in Ucraina, impennata dei prezzi: quanto pagheranno in più le famiglie italiane

Con la Guerra in Ucraina assisteremo ad un’elevata impennata dei prezzi in Italia: ecco quanto dovranno pagare in più le famiglie italiane

Mario Draghi
Il presidente del consiglio Mario Draghi (Fonte: ANSA/ETTORE FERRARI)

Non si fermano, ma sembrano almeno non intensificarsi i combattimenti nel quinto giorno di guerra in Ucraina. Tuttavia, dopo che la Russia ha inviato truppe militari nei territori orientali dell’Ucraina, l’Unione europea e gli Stati Uniti hanno annunciato pesanti sanzioni economiche contro il Cremlino. Anche se, quanto a sanzoni, gli europei (e in particolare gli italiani) hanno molto più da perdere rispetto agli americani.

Nel dettaglio, infatti, i problemi riguardano l’energia e il commercio. Da una parte, l’Europa dipende dal gas russo e la crisi energetica potrebbe accentuarsi sempre di più, facendo così aumentare ulteriormente i prezzi della bolletta. Dall’altra, la Russia rappresenta uno dei principali partner commerciali europei e, soprattutto, italiani. In effetti, le conseguenze saranno particolarmente dure proprio per l’Italia.

Guerra in Ucraina: la guerra costerà cara all’Italia

Mario Draghi
Conseguenze pesanti dopo la guerra in Ucraina per l’Italia (Screenshot Twitter)

Per l’appunto, il nostro Paese importa il 43% del gas dalla Russia e lo utilizza per produrre circa il 60% dell’elettricità. Tra l’altro, il primo trimestre di quest’anno è iniziato con un aumento della bolletta di più del doppio del normale. Stiamo parlando di un fatto senza precedenti. Per non parlare del fatto che come effetto a cascata, il costo dell’energia ha fatto aumentare quello di tutti gli altri beni e servizi e l’inflazione non era così alta da quasi trent’anni. In sostanza, nell’ultimo anno i prezzi sono aumentati complessivamente del 4,8%, a cominciare dal pane alla benzina e dai computer alla carta. Dunque, la guerra in Ucraina peggiorerà ancora di più la situazione attuale in Italia.

L’instabilità geopolitica e le tensioni tra Russia e Ucraina sono destinate a peggiorare le cose” – ha difatti spiegato Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura, l’associazione che riunisce il 70% delle imprese italiane del mercato elettrico. “La nostra bolletta elettrica è legata al destino del prezzo del gas, e sarà quindi ancora più elevata rispetto alla bolletta del 2021”.

Insomma, per riassumere il tutto, lʼinvasione russa dellʼUcraina avrà un prezzo anche, e in particolare modo, per l’Italia. E ovviamente, la voce che peserà maggiormente sui portafogli di tutti gli italiani sarà quella energetica. Difficile, infatti, che il costo del gas possa scendere nel corso del 2022: gli esperti di Nomisma Energia mettono in conto un costo totale di ben 90 miliardi di euro. Si tratta di un aumento elevatissimo, dato che lʼanno scorso ne avevamo spesi solo 35. In effetti, sono 55 miliardi di euro di differenza che saranno pagati dagli italiani. Dunque, la guerra in Ucraina costerà la bellezza di 2.140 euro a famiglia in un anno.

Gestione cookie