Royal Family, il principe Harry imbufalito: vuole trascinarli in tribunale

Royal Family: stavolta il principe Harry è andato su tutte le furie ed è arrivata la sua denuncia per diffamazione…

Principe Harry
Il duca di Sussex (Screenshot Instagram)

Il principe Harry vuole portare in tribunale, presso l’Alta corte di Londra, la Associated Newspapers Limited, il gruppo editoriale britannico che pubblica il Daily Mail, il MailOnline e il Mail On Sunday, con l’accusa di diffamazione. Quindi, il principe ha scelto di avviare un’azione legale contro ANL come fece la moglie Meghan Markle nel 2019 in un caso separato.

Per l’appunto, quest’ultima si era scagliata contro il celebre gruppo editoriale a causa della pubblicazione di una lettera privata che inviò a suo padre Thomas, nell’agosto del 2018. Tuttavia, stavolta la causa della nuova azione legale, come spiega il Telegraph e come ha confermato un portavoce dei Sussex al People, riguarderebbe un’altra faccenda. Ovvero la richiesta, da parte del duca di Sussex, della scorta della polizia. Scorta che l’Home Office gli ha revocato nell’estate del 2021. “Posso confermare che il Duca ha firmato una denuncia contro Associated Newspapers Limited” – ha così dichiarato il portavoce dei Sussex. Ma vediamo insieme più nel dettaglio cosa è emerso.

Royal Family: il principe Harry ha denunciato la ANL

Principe Harry
Il principe Harry (Screenshot Instagram)

Anche se al momento non sono stati resi noti i dettagli del caso, secondo i media del Regno Unito, il reale accusa nello specifico il Mail On Sunday e il Daily Mail di averlo diffamato in un articolo. Articolo in cui veniva accusato di voler tenere segreto il ricorso nei confronti dell’Home Office (il Ministero dell’Interno britannico), lanciato per ottenere la garanzia di una scorta della polizia a tutela della sua famiglia in occasione dei futuri viaggi nel Regno Unito.

Nel dettaglio, è possibile che Harry si riferisca ad un articolo pubblicato dal Mail On Sunday e riportato dal Daily Mail il 19 febbraio 2021. Articolo dal titolo Come il principe Harry ha cercato di tenere segreta la sua battaglia legale contro il governo sulla security”.

Difatti, nel pezzo in questione si legge che il duca di Sussex avrebbe tentato di nascondere all’opinione pubblica i dettagli della sua faida legale con l’Home Office. Ma quest’ultimo non avrebbe accettato questa linea di condotta. “Ci deve una ragione sufficientemente valida, nell’interesse pubblico, per giustificare un allontanamento dalla Open Justice” – ha infatti fatto sapere.

Quindi, come anticipato prima, lo scorso 23 febbraio il principe Harry avrebbe presentato i documenti per la querela alla High Court di Londra, scrivendo così un nuovo capitolo nel ‘caso Security’ che lo vede coinvolto.

Gestione cookie