Quarta dose vaccino, l’annuncio di Figliuolo: quando parte e chi deve farla

Il generale Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato chi dovrà fare la quarta dose del vaccino anti Covid e quando partirà la somministrazione

Generale Figliuolo
Il commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo (Screenshot Twitter)

Al via la somministrazione della quarta dose di vaccino. L’annuncio è arrivato questa mattina dal Commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo. Infatti, a margine di una visita presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, il generale ha spiegato chi dovrà fare la quarta dose e da quando partirà la somministrazione.

Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee.” – ha quindi annunciato Figliuolo. Dunque, vediamo più nel dettaglio chi riceverà la quarta dose e qual è la data prevista che darà il via alla quarta vaccinazione.

Quarta dose: arriva l’annuncio di Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo
Il generale Figiuolo ha spiegato chi riceverà la quarta dose e quando inizierà la somministrazione (Screenshot Twitter)

Il commissario straordinario Figliuolo ha dichiarato che dal 1 marzo si partirà con l’inoculazione della quarta dose di vaccino anti Covid per le categorie fragili. “La quarta dose sarà abbastanza estensiva” per le categorie fragili, e “la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo. Quindi, sicuramente continueremo a tenere l’organizzazione che è ora in atto” – ha infatti spiegato.

Inoltre, il generale ha anche sottolineato un dato importante. “Noi oggi abbiamo, con il ciclo completo, l’89% dei cittadini italiani. Dunque, oltre 48 milioni. Se pensiamo a prima dose e guariti, siamo quasi al 94%, quindi circa 51 milioni. Dobbiamo continuare a vaccinare sperando che ci siano ancora persone esitanti che abbiano compreso, finalmente, l’importanza del vaccino” – ha perciò detto, precisando quanto sia fondamentale vaccinarsi. Quanto al ministro della salute Roberto Speranza, ha rivelato che il richiamo del vaccino toccherà a tutti.

Secondo il ministro, difatti, a marzo partirà la quarta dose per gli immunocompromessi (a 120 giorni dalla precedente), “ma dovremo valutare il richiamo per tutti dopo l’estate. È da considerare probabile, perché il virus non stringe la mano e se ne va per sempre.” Anche se è presto, dunque, per stabilire se la quarta dose dovrà essere somministrata a tutta la popolazione e c’è bisogno di fare ulteriore chiarezza sull’argomento, anche Walter Ricciardi, consigliere di Speranza, in una intervista alla Stampa di oggi ha spiegato che “l’ulteriore richiamo sarà utile in autunno.” Pertanto, ha aggiunto, “la struttura vaccinale resti, tutti faremo la quarta dose.”

 

Gestione cookie