WhatsApp, l’unione fa la forza: il nuovo aggiornamento riunirà proprio tutto

È stata resa nota una nuova funzionalità di WhatsApp e stavolta sarà possibile riunire nella app proprio tutti…

WhatsApp
La piattaforma di messaggistica istantanea di WhatsApp (Pixabay)

WhatsApp non smette mai di stupire i suoi utenti e sta attualmente lavorando ad un nuovo aggiornamento. Si tratta di una funzionalità completamente inedita che riuscirà a riunire proprio tutti. Scopriamo come.

Per l’appunto, la funzione di cui stiamo parlando è la Community. È una delle novità più discusse del prossimo aggiornamento della celebre piattaforma di messaggistica istantanea. Le community sono già disponibili nella beta di WhatsApp per iOS (v22.4.0.75), e il portale web indipendente WABetaInfo ha presentato un primo resoconto del loro funzionamento con tanto di screenshot che lo illustrano più nel dettaglio. Vediamolo insieme

WhatsApp: arrivano finalmente le community

WhatsApp
WhatsApp, l’applicazione di Mark Zuckerberg (Pixabay)

In sostanza, le community permetteranno agli utenti di WhatsApp di riunire i loro gruppi e di gestirli tutti da un’unica posizione. Così facendo, sarà possibile diffondere un unico messaggio all’interno di più gruppi e in generale avere maggiore controllo sui gruppi amministrati.

“Al momento (la community) è come una chat di gruppo, quindi niente social network: rimane un luogo privato protetto dalla crittografia end-to-end.” – sono queste le informazioni fornite da WABetaInfo riguardo al funzionamento delle community.

Inoltre, il layout delle icone delle community è diverso da quello delle altre icone. Difatti, anziché tondo, è quadrato con i bordi arrotondati. Al pari dei gruppi, invece, le community hanno un proprio nome e una propria descrizione. E dopo aver compilato gli appositi campi con queste info, l’utente in questione potrà scegliere di collegare fino a un massimo di 10 gruppi.

In uno degli screenshot pubblicati è visibile anche il gruppo Announcement (“Annunci”), presente di default nella nuova versione di WhatsApp. In questo gruppo, riservato solo agli amministratori, sarà possibile inviare i messaggi da inoltrare automaticamente ai gruppi collegati.

Comunque, per scoprire di più su questa e altre novità di WhatsApp, non ci resta che attendere il rilascio dell’aggiornamento in questione. Al momento, le community sono ancora in fase di sviluppo, quindi non sappiamo ancora quando troveremo questa funzionalità nei nostri pc e smartphone. D’altro canto, indizi simili su questo aggiornamento sono stati individuati anche nella beta di WhatsApp per Android, pur trattandosi di una funzionalità ancora in fase di sviluppo e non disponibili per i beta tester. Non vediamo l’ora di utilizzare questa funzione!

 

 

Gestione cookie