C’è stato un momento in cui il rapporto tra il principe Filippo e William è diventato speciale.
Il principe Filippo è scomparso ormai da mesi lasciando un vuoto difficile da colmare non solo per la sua Elisabetta, ma anche per tutti gli altri membri della casa reale. A soffrirne sono stati prima di tutto i figli, ma anche i nipoti e i bisnipoti per cui Filippo è sempre stato un nonno presente ed amorevole, un modello a cui guardare.
È ormai noto come la nipote preferita del principe fosse Louise Windsor, ma sono stati i maggiori, come Eugenie, Beatrice, Harry e William a viversi a pieno la presenza del nonno nella propria vita. I figli di Carlo in particolare hanno trovato in Filippo un valido appoggio su cui contare quando la loro mamma è morta.
A quanto pare c’è un gesto che ha suggellato per sempre il legame tra William e il duca di Edimburgo e che ha a che fare proprio con il periodo difficile e delicato della scomparsa di Lady Diana; scopriamo quale fu il gesto di Filippo per il nipote.
LEGGI ANCHE >> William coccola Kate, un gesto di tenerezza: “Lo fa ogni sera”
Nonno Filippo
Quando Lady Diana morì Harry aveva appena 12 anni ed era ancora un bambino, ma William ne aveva già 15 e si trovava già in un periodo complicato della vita come quello dell’adolescenza. I due fratelli durante i funerali della madre, furono costretti a camminare insieme a Carlo dietro la bara di Diana durante il corteo.
Entrambi hanno parlato di quanto questa esperienza sia stata traumatica e abbia segnato la loro vita; in particolare Harry ha dichiarato: “A nessun bambino di quell’età dovrebbe essere chiesto di camminare in un corteo dietro alla bara della propria madre. Ma ripensandoci ora, sono molto contento di averne fatto parte”.
LEGGI ANCHE >> Royal Family, ancora guai per la Regina: scoperto il piano segreto
Ver esta publicación en Instagram
Sta di fatto che in quanto principi e rappresentanti della monarchia, Harry e William hanno dovuto imparare ben presto e a proprie spese a scindere la persona dal personaggio pubblico, reprimendo il dolore e svolgendo il proprio dovere.
Sembra che William non avesse nessuna intenzione di partecipare al corteo e che fu proprio nonno Filippo a sostenerlo in quel momento. “Camminerò se camminerai anche tu”, gli disse facendogli coraggio e sostenendolo durante tutto il percorso, secondo quanto riportato dall’autrice reale Ingrid Seward.
Anche negli anni seguenti, il principe Filippo si impegnò molto perché ai due nipoti non mancasse niente, in termini di stabilità, appoggio ed amore, perché non voleva che i ragazzi passassero per quello che aveva passato lui. “Sapeva cosa significava essere un membro di una famiglia disfunzionale e ha fatto del suo meglio per assicurarsi che ciò non accadesse ai suoi nipoti”, ha rivelato Martin Palmer.