E’ ancora guerra tra le due applicazioni di messaggistica più usate, WhatsApp e Telegram. La seconda, però, sembra pronta alla rivoluzione.
Il mondo sui social procede in modo piuttosto veloce e le app devono stare al passo se non vogliono essere considerate obsolete. Già negli ultimi mesi WhatsApp ha dato qualche segno di cedimento, con diversi problemi che riguardano tanto la privacy quanto le funzionalità più semplici; ne ha approfittato Telegram per rubare i suoi utenti e sembra che non abbia intenzione di smettere. L’ultimo upgrade, infatti, sembra quasi aver decretato che tra i due è proprio Telegram a poter vincere la guerra tra app.
LEGGI ANCHE>> WhatsApp introduce la novità clamorosa sulla cancellazione dei messaggi: così diventa impossibile
Telegram: la sua mossa scalza completamente WhatsApp
Il peggior incubo di WhatsApp si è oggi realizzato; Telegram, la sua più diretta concorrente – che già di recente aveva sottratto molti utenti al gruppo Facebook – ha rilasciato un aggiornamento bomba che potrebbe mettere in ginocchio l’intera concorrenza.
Le ultime novità sono infatti piuttosto interessanti e toccano molti aspetti chiave dell’applicazione; una delle di queste riguarda l’invito ai gruppi della piattaforma, già proposte sottoforma di QR Code ma anche di link privato che si può condividere tramite chat. La novità, in particolare, riguarda la maggiore semplicità per gli amministratori del gruppo di controllare le richieste di accesso al gruppo, con una nuova barra superiore che faciliterà la vita degli utenti.
LEGGI ANCHE>> WhatsApp, a fine anno rivoluzione nelle videochiamate: “riunioni virtuali”, ecco come saranno
A ben vedere, però, l’aspetto più interessante dell’ultimo upgrade riguarda i media, il cui accesso da oggi sarà ancora più intuitivo e veloce. Telegram ha infatti un cloud per poter salvare tutti i contenuti media di ogni chat, che sono accessibili tramite la sezione “media condivisi”. Questa, da oggi, sarà provvista di una nuova barra di scorrimento laterale che riporta anche la data di condivisione del media, così da rendere più facile la ricerca.
Non solo, ora si può anche pizzicare lo schermo per ingrandire o ridurre la schermata, così da poter visualizzare più media in un volta. Inoltre è presente anche un calendario per i media, con una piccola anteprima dei contenuti condivisi ogni giorno. Insomma, scorrere tra i media delle chat da oggi sarà decisamente più facile; soprattutto lo sarà più di WhatsApp, che adesso deve davvero temere per il proprio primato.