Prosegue il lavoro di Amadeus in previsione del suo terzo ritorno sul palco dell’Ariston; quest’anno sarà un festival davvero all’insegna della novità.
Amadeus aveva promesso importanti novità per il suo terzo festival di Sanremo e sembra proprio che sia riuscito a cambiare molti dei meccanismi della seguita gara. In queste ore, infatti, gli autori hanno divulgato il regolamento e le novità riguardano soprattutto la giuria e, dunque, il voto agli artisti.
LEGGI ANCHE>> Sanremo 2022, Amadeus nei guai: sta accadendo una cosa mai vista
Dopo aver annunciato che i due vincitori di Sanremo Giovani concorreranno nella categoria regolare del Festival – e non più in quella nuove proposte – Amadeus sembra inarrestabile. Aveva infatti promesso grandi novità per l’evento musicale e in queste ore i fan possono davvero dirsi soddisfatti.
La novità più grande riguarda soprattutto il meccanismo del voto e delle giurie incaricate per questo difficile momento del festival. Stando al regolamento quest’anno saranno tre le giurie ufficiali per le votazioni – stampa, radio e tv, web. Inoltre esordirà anche il meccanismo della giuria Demoscopica 1000 e, infine, anche il televoto ha ottenuto la sua riconferma.
LEGGI ANCHE>> Alfonso Signorini, sei stato nominato: sostituzione in arrivo e addio al GF Vip
Un sistema decisamente ricco, che dovrebbe restituire una valutazione molto più affidabile circa i gusti del pubblico, nonché degli addetti ai lavori. Ma come si integreranno queste modalità di votazione? Il sistema è piuttosto complesso, in realtà, e sarà suddivisa in serate.
Nel corso delle prime due, infatti, il voto complessivo sarà ripartito in parti uguali da carta stampata, web e la giuria delle radio. Nel corso successive due serate, invece, queste di uniranno in un’unica categoria – al quale saranno affiancate la Demoscopica 1000 e il televoto.
Le tre canzoni più votate saranno poi riproposte con l’esibizione dal vivo; le votazioni saranno dunque azzerate e si procederà a una nuova votazione con il Televoto, la stampa – che di nuovo comprenderà sia la carta stampata che radio e web – e la Demoscopica 1000. Le tre categorie avranno nuovamente un peso uguale ai fini del voto. Come si può immaginare, quindi, la canzone che otterrà il punteggio complessivo più alto sarà il vincitore dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo.
Le novità, però, non finiscono qui, perché è stato annunciato anche il ritorno della serata cover, in cui i concorrenti si cimenteranno in brani degli anni ’60, ’70 e ’80 – da soli o in coppia con un ospite deciso in anticipo. Si preannuncia quindi un Sanremo davvero ricco e parecchio articolato, in cui non mancheranno colpi di scena.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…