Si torna a parlare della terza dose del vaccino anti-Covid; in queste ore il sottosegretario alla Salute Sileri ha spiegato come si procederà.
Dopo mesi di ipotesi e discussioni, si è fatta chiarezza sulla tanto discussa terza dose del vaccino anti-Covid. A farne parola è il sottosegretario Pierpaolo Sileri – che in queste ore ha rilasciato un’intervista a Radio Capital. Nel corso del suo intervento ha spiegato come il governo intende procedere con la vaccinazione dei cittadini, parlando ancora una volta anche delle ristrettezze a cui la popolazione è ancora soggetta.
LEGGI ANCHE>> Raffaella Fico, indiscrezione col botto: torna subito al GF VIP, la missione è precisa
Da quest’estate gli esperti discutono della possibilità di effettuare un terzo richiamo per il vaccino anti-Covid – la cui efficacia diminuisce leggermente dopo qualche mese e ha bisogno di quel che è stato più volte chiamato un boost per riattivare il vaccino. Si tratta, insomma, di un modo per aumentare la copertura nel tempo e l’efficacia contro le varianti del virus.
Alla fine dell’estate la notizia era diventata praticamente certa, sebbene si stessero ancora valutando i dati dell’EMA in merito; in ogni caso si parlava già di procedere in modo che i primi ad essere tutelati fossero i soggetti più fragili. Oggi, che è notizia certa l’introduzione del terzo richiamo, il sottosegretario alla salute Sileri si è espresso sulle modalità di somministrazione ai cittadini.
LEGGI ANCHE>> Stefano De Martino, promessa infranta: bocciatura clamorosa, ora è tutto da rifare
“Plausibilmente la terza dose sarà necessaria per tutti e avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi – afferma Pierpaolo Sileri – entro l’anno si procederà con la terza dose per anziani e personale sanitario. A partire da Gennaio poi sarà proposto al resto della popolazione, in base a quando sono state somministrate le precedenti dosi.”
Un piano d’attacco stabilito già nel dettaglio, insomma, per cercare di lasciarci l’incubo del Covid alle spalle. Inoltre Sileri si è soffermato ancora una volta sulle altre misure prese dal governo; ha parlato infatti della possibilità di eliminare l’obbligo del Green Pass, ma procedendo per gradi.
Si eliminerà prima il distanziamento obbligatorio e poi le mascherine; solo dopo si potrà pensare di togliere anche il certificato verde per le attività di tutti i giorni. Infine si è pronunciato anche sull’obbligo vaccinale, spiegando che quest’ultimo sarebbe inutile, dal momento che non rappresenta davvero una soluzione contro i no-vax.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…