WhatsApp, da oggi finalmente disponibile per tutti: la nuova opzione privata salva privacy

Dopo le ultime discussioni in materia di privacy, WhatsApp annuncia ulteriori aggiornamenti che riguardano un’opzione in particolare.

Whatsapp, come cancellare account
Whatsapp e social/ Pixabay

Nelle ultime settimane si è scatenata una vera e propria bufera per quanto concerne la privacy su WhatsApp; gli sviluppatori del gruppo, però, non amano perdere tempo e sono tornati al lavoro per assicurare feature sempre più sicure ai propri utenti. L’ultima fatica riguarda di nuovo i media inviati, che da oggi saranno ancora più sicuri grazie agli ultimi aggiustamenti fatti.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp, il nuovo pulsante cambia la vita degli utenti: basterà un attimo

Foto e video su WhatsApp: la nuova funzione ora è accessibile a tutti

Il logo di Whatsapp (GettyImages)

Già da settimane si discute di una nuova feature capace di rendere l’invio di foto e video più sicura su WhatsApp; si tratta dell’opzione messaggi effimeri, che consente al mittente di inviare un contenuto che si autoelimina da solo dopo la prima apertura.

Come gli utenti più navigati sapranno, la funzione è stata rilasciata in un primo momento a Luglio, partendo dai soliti beta testers; successivamente anche a tutti gli altri utenti è stato concesso l’aggiornamento, con un grande ma. Il rilascio della nuova feature è avvenuta in maniera graduale, per cui ad oggi non tutti avevano l’opportunità di utilizzare i messaggi effimeri. Proprio per questo, la funzione era pressoché inutilizzabile, dal momento che se il destinatario non aveva ancora l’upgrade per i contenuti effimeri, il contenuto inviato dal mittente non si sarebbe cancellato automaticamente.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp cerca la mossa disperata sulla privacy: password a 64 cifre, come impostarla

E’ notizia di oggi, però, che ormai l’aggiornamento è disponibile per tutti i dispositivi, per cui ormai la feature funzionerà per tutti gli utenti. A farne parola è, al solito, WABetaInfo, che ha condiviso un tweet con annesso video per spiegare di nuovo come funzionerà l’opzione.

Gli utenti sono però ancora molto divisi su questo upgrade; per molti, infatti, non è un grande aggiornamento, dal momento che WhatsApp non ha ancora bloccato la possibilità di effettuare degli screen. Questo comporta che, anche aprendo il contenuto una sola volta, è in un certo senso possibile salvarlo. In queste ore, dunque, si reclama a gran voce il blocco degli screenshot, che sarebbe davvero una gran svolta per il problema privacy.

Gestione cookie