Con l’arrivo della menopausa il fisico cambia ed inizia un periodo complicato per tutte, ancora di più per una donna che lavora nel mondo dello spettacolo: il racconto di Antonella Clerici.
Antonella Clerici, con l’energia che le è solita, è tornata in televisione con il suo programma È sempre mezzogiorno e intanto la sua vita privata procede a gonfie vele, come dimostrano le voci sempre più insistenti di fiori d’arancio tra lei e Vittorio Garrone, il suo nuovo compagno.
La conduttrice dunque, a 57 anni, non potrebbe essere più felice di così ed è l’esempio lampante di come ormai superata la soglia dei cinquanta inizi per le donne una nuova fase della vita, più consapevole e forse più divertente della gioventù.
Certo, qualche fastidio l’età che avanza lo porta certamente, ma la Clerici non si è fatta fermare dai disturbi tipici della menopausa e anzi, ha deciso di parlarne e condividere la sua esperienza, perchè l’argomento non continui ad essere un tabù come è oggi, soprattutto nel mondo dello spettacolo.
LEGGI ANCHE >> Bianca Atzei, la disperazione della cantante: “Felicità sparita in un battito”
La menopausa
View this post on Instagram
Antonella Clerici ha raccontato durante una delle sue ultime interviste i problemi che ha avuto con l’arrivo della menopausa; a metterla a disagio è stata soprattutto la sua trasformazione fisica: “Improvvisamente ero diventata spessa; non grassa, spessa. La pelle era diversa e non era una questione di peso o ritenzione idrica: ero proprio grossa”, ha raccontato.
LEGGI ANCHE >> “È successo tutto molto in fretta”: il dramma di Costantino Della Gherardesca, massaggio choc per i fan
È una fase della vita che ogni donna d’altronde è costretta ad affrontare, ma per Antonella è stata ancora più difficile perché vissuta sotto i riflettori, davanti a milioni di spettatori. Per le donne che lavorano nel mondo dello spettacolo infatti, che sull’estetica fondano molto del proprio successo, accettare il cambiamento fisico derivante dalla menopausa non è semplice.
“I vestiti non mi entravano e le costumiste erano costrette a cercare ogni giorno l’abito più giusto per me. Non è stato semplice fare i conti con questa nuova fisicità, soggetta per di più al giudizio di milioni di persone”, ha raccontato la Clerici. La conduttrice però ha deciso di non farne una tragedia e con ironia ha affrontato la cosa condividendola anche con il proprio pubblico: “Avevo sempre caldo. Ricordo che in quel periodo andavo in onda con il ventaglio, lo sventolavo come una pazza e scherzavo con il pubblico dicendo che era tutta colpa degli scaldoni”, ha spiegato.