WhatsApp cerca la mossa disperata sulla privacy: password a 64 cifre, come impostarla

Dopo le ultime pessime notizie sulla privacy legate a WhatsApp, la famosa app di messaggistica rilancia una mossa disperata con una nuova password.

Il logo di Whatsapp (GettyImages)

Gli utenti di WhatsApp da tempo hanno manifestato una certa insofferenza per le politiche della famosa app di messaggistica istantanea; molti di questi, infatti, di recente si sono spostati su Telegram, uno spazio che al momento risulta più adatto alla tutela dei dati personali.

A Maggio, infatti, il gruppo Facebook – che possiede anche l’app di messaggistica – aveva annunciato dei cambi piuttosto radicali, e controversi, sull’uso che i suoi prodotti fanno dei dati degli utenti. In breve, se prima era un’opzione far sì che WhatsApp usasse i dati dell’utente per fini commerciali, ora è diventata una clausola del contratto. Se l’utente, dunque, decide di non accettare, sarà impossibile utilizzare la piattaforma.

In queste ore, però, con gli utenti che migrano verso la concorrenza, WhatsApp prova un’ultima disperata mossa per non perdere tutto l’enorme bacino di utenti guadagnati negli anni. La novità sarà una password che avrà addirittura 64 caratteri. Vediamo in cosa consiste e come impostarla.

LEGGI ANCHE>> Allarme WhatsApp, è addio immediato: Telegram compie la mossa definitiva per il sorpasso

WhatsApp ci riprova: nuova password per proteggere i dati

Whatsapp
Il logo di Whatsapp (GettyImages)

Forse per la prima volta da quando ha affermato il suo dominio nel mondo della messaggistica istantanea, WhatsApp si trova oggi con l’acqua alla gola. A causa delle nuove politiche sulla privacy decise dal gruppo Facebook, molti utenti si sono detti insoddisfatti del servizio e si è verificato un crollo incredibile nell’utilizzo dell’app.

A ben vedere, però, non si tratta della prima intrusione del gruppo nei dati degli utenti; qualche mese fa scoppiò un vero e proprio caso mediatico in India, dove l’app ha registrato i download più massicci di sempre. Proprio qui gli utenti spesso utilizzano l’app anche per altri scopi, diversi dunque da quelli dell’utente medio; in India, infatti, molto spesso si utilizza WhatsApp anche per far girare meglio le news più importanti. Questo però ha creato il sempre pericoloso fenomeno delle fake news, che hanno iniziato a circolare con insistenza e minando la sicurezza degli utenti.

LEGGI ANCHE>> Tempesta d’amore anticipazioni tedesche, Ariane ha raggiunto il suo scopo: Robert è caduto nella trappola

Per ovviare al problema, WhatsApp ha rafforzato i controlli – pur non avendo il permesso di controllare direttamente i messaggi degli utenti, sempre protetti dalla crittografia end-to-end. Si tratta, infatti, di un sistema che verifica piuttosto il traffico di un utente, con lo scopo di individuare chi fa girare – come una sorta di catena – le fake news.

Gli utenti però ad oggi non si dicono ancora al sicuro quando si tratta dei propri dati e oggi arriva la notizia di una nuova mossa da parte di WhatsApp per farli sentire più al sicuro. La soluzione, per l’azienda, è quella di permettere agli utenti di impostare una password a 64 cifre, così che sia impossibile riuscire a decifrarla.

Ovviamente nemmeno WhatsApp conoscerà la chiave scelta dall’utente, come del resto non ha mai avuto accesso alle chat – di nuovo, protette da crittografia. Per attivarla basterà aprire le impostazioni, cliccare su chat e conseguentemente attivare l’opzione. Al momento però, almeno per il mercato italiano, l’opzione non è ancora attiva, ma sarà disponibile a breve.

Gestione cookie