“Ero un’imbecille”: Maria De Filippi, il mea culpa che ha scioccato i telespettatori

Nicole Scavuzzo è la prima tronista trans di Uomini e Donne, una scelta che Maria De Filippi ha fatto dopo una lunga riflessione.

Uomini e Donne tronista trans
Nicole Scavuzzo – Fonte: Instagram

Uomini e Donne cerca ogni anno che passa di diventare più inclusivo e di non accogliere solamente il solito tipo di bellezza televisiva standardizzata che conosciamo fin troppo bene. I passi del programma sono lenti, ma decisi e dopo l’apertura del trono over, del trono gay e del trono curvy, quest’anno Maria De Filippi ha deciso di accettare una sfida inedita.

Lunedì 13 settembre infatti è partita l’ultima stagione del dating show e a sedersi sul trono è stata una ragazza molto speciale: la prima tronista che ha intrapreso una transazione di genere, Nicole Scavuzzo. Ecco come si è presentata la nuova protagonista di Uomini e Donne e cosa ha detto di lei la De Filippi.

LEGGI ANCHE >> Grande Fratello Vip, stasera novità clamorose: tutta la verità sul primo flirt nella Casa

Il pensiero di Maria De Filippi

Nicole è stata accolta con grande affetto nello studio del programma in cui è arrivata per cercare l’amore e dopo essersi seduta sul trono si è presentata con queste parole: “Ho 29 anni e vengo da Milano. Come sapete nasco in un corpo diverso. Intraprendo il mio percorso di transizione molto presto, a 15 anni. A 16 inizio le terapie psicologiche primordiali. Nel 2014 infine volo a Barcellona per concludere il mio percorso, avevo 22 anni, per essere riconosciuta ufficialmente come una donna. Ma lo sono dalla nascita”, ha raccontato.

LEGGI ANCHE >> Avete mai visto le sorelle di Ainett Stephens? Bellezze incredibili

In mezzo all’emozione generale ha preso poi la parola la stessa Maria De Filippi che ha spiegato il motivo della sua scelta e le sue perplessità iniziali ben presto messe da parte: “Quando ti ho conosciuta sapevo già chi eri, tutto quello che avevi passato, ma quando eri di fronte a me ti guardavo le mani e le gambe. Cercavo di vedere se c’era qualcosa che ‘non era giusto o normale’, quello che ci hanno detto che è normale, un concetto di normalità che ci mettono in testa. Ti assicuro che io di ragazze ne ho viste tante quest’anno per scegliere una tronista. Quando ho visto te non ho avuto nessun dubbio. Adesso spero che quello che è successo a me, capire che ero un’imbecille a continuare a guardare, succeda anche alle persone a casa. Che dopo la reazione iniziale capiscano che non c’è niente da guardare o controllare cosa non vada, ma solo da capire e vedere la bella ragazza che sei”, ha detto la conduttrice.

Gestione cookie