Alessandro Cattelan flop, il suo collega infierisce: un gesto che fa discutere

Nella serata di domenica è andata in onda la prima puntata del nuovo format di Cattelan, ma le cose non sono andate proprio per il verso giusto.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan [Screenshot Da Grande]
Finalmente ieri sera è arrivata la prima puntata del doppio appuntamento di Da Grande – programma condotto da Cattelan su Rai1. Purtroppo però il ritorno in Rai di Alessandro non è andato benissimo e oggi i dati di share parlano di fiasco.

Non sono mancate poi le critiche al conduttore, reo di aver un programma tutto suo alla bellezza di 41 anni – come se fosse un reato. L’età non è infatti poi così bassa e, dettaglio da non dimenticare, Cattelan ha già dimostrato più volte di essere un ottimo intrattenitore. Per lui parla il successo di E poi c’è Cattelan, su Sky, ma gli hater sono sempre pronti a colpire anche senza aver presente il quadro generale.

Ulteriore dettaglio da non dimenticare, per completezza, è la collocazione del programma nel palinsesto della Rai, una domenica sera. Non è stata proprio una scelta fortunata, se si considera che il programma voleva attirare i giovani, che di certo non passa l’ultima sera di weekend a casa. Eppure c’è chi tutto questo non l’ha calcolato e ha indebitamente infierito contro il collega. 

LEGGI ANCHE>> Alessandro Cattelan, arriva la conferma: condurrà l’ambitissimo programma

Cattelan, il gesto del collega è davvero discutibile

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan [Screenshot Da Grande]
La domenica sera non è il momento migliore per tornare con un nuovo programma in tv; soprattutto se cerchi di rivolgerti ad un pubblico di giovani che proprio in quel giorno ne approfitta per chiudere in bella il weekend. Purtroppo Alessandro Cattelan ha pagato lo scotto di una cattiva gestione del palinsesto da parte della Rai; tuttavia è un altro, purtroppo, il dettaglio che ora fa parecchio discutere.

In queste ore il suo collega Enrico Papi – che ieri sera aveva il compito di tener testa a Cattelan – ha festeggiato il successo di share del suo Scherzi a Parte. Ad onor del vero, nemmeno il suo è stato il programma più seguito – bensì la finale degli europei di pallavolo maschile in onda su Rai3. Se però eliminiamo dall’equazione una diretta sportiva, Papi si è aggiudicato il primo posto tra i programmi più seguiti. 

LEGGI ANCHE>> Enrico Papi, sgancia la bomba: affondo contro i colleghi

Il conduttore Mediaset questa volta ha però esagerato, festeggiando la vittoria con dei gesti che in queste ore hanno fatto discutere. Papi, infatti, ha iniziato a mettere like a tutti i commenti che criticavano il programma di Cattelan; inoltre – giusto per alimentare la polemica – ha scelto di condividere un articolo in cui erano riportati i dati di share e di parlava di Alessandro e del suo flop.

Non proprio un gesto distensivo, insomma, che è stato duramente criticato dagli utenti dei social. Per quanto infatti sia legittimo festeggiare e magari anche scherzare sul collega, il suo gesto si è spinto davvero troppo in là. Andrebbe sottolineato, oltre all’assenza di sportività, che i due programmi hanno una fetta di pubblico ben diversa; Scherzi a Parte non punta ad una fascia d’età bassa come quella di Da Grande, ed è logico che abbia ottenuto risultati migliori. Soprattutto, di nuovo, considerato che i giovani nel weekend non sono in casa, mentre il pubblico di Papi, più in là con l’età, è rimasto a casa.

Ultimo ma non ultimo, Da Grande è su Rai Replay e non si può escludere che il suo pubblico potrebbe recuperare in seguito il format. Potrebbe anche essere una vittoria per quanto riguarda lo share, ma non si può escludere che alla lunga Cattelan non possa diventare più virale di Scherzi a Parte.

Gestione cookie