Il successo mondiale dei Maneskin è sotto gli occhi di tutti: giovani e talentuosi, i musicisti romani stanno raggiungendo vette inesplorate per la musica italiana. Il segreto di questo successo? Arriva dal passato.
Non esistono più aggettivi per descrivere lo straordinario cammino internazionale compiuto dai Maneskin. La band romana, composta da Victoria, Damiano, Thomas e Ethan, dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2021 e aver dominato l’Eurovision Song Contest, stanno spopolando in tutto il globo. Testimonianza ne è la presenza fissa nelle classifiche in UK o negli USA: prima dei Maneskin erano stati in pochissimi gli italiani ad affermarsi in maniera piena nelle charts dei paesi anglofoni.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Damiano dei Maneskin, “Ho aspettato tanto questo momento”: Giorgia Soleri, una vittoria incredibile
Ma il segreto della band, secondo alcuni, è da ricercare proprio nel passato dei Maneskin. A parte un evidente e straripante talento, la ricetta per il loro successo deriva da un percorso differente che, rispetto alla concorrenza odierna, sta regalando loro basi solide.
Il “segreto” dei Maneskin arriva dal passato: la conferma dalla star italiana
Enrico Ruggeri, stella della musica italiana che ha scritto intere pagine di storia della musica Rock e Pop del nostro Paese, ha spiegato quale, secondo lui, sia la formula del successo della band. Il passato dei Maneskin è al momento la vera arma a loro disposizione: “Questo è il loro momento – ha detto ai microfoni de Il Giornale – e io li applaudo. Questi sono ragazzi che hanno inseguito e realizzato i propri sogni. Lo hanno fatto cominciando a suonare dalle cantine. Il fatto che abbiano un successo planetario è straordinario. Almeno ci togliamo l’etichetta dei soliti ritornelli “pizza, spaghetti e mandolino”.
🎸 🍑 pic.twitter.com/qTwp7rxVuD
— ManeskinOfficial (@thisismaneskin) August 21, 2021
FORSE POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Enrico Ruggeri, un’infanzia tribolata: porta ancora i segni addosso
Dunque, secondo l’ex leader dei Decibel, nonostante la giovane età, i Maneskin stanno riuscendo a dominare il mondo della musica internazionale grazie alla gavetta compiuta nel passato. Un raro esempio rispetto alla musica contemporanea, eccessivamente estemporanea e legata a successi effimeri e momentanei. “Sono ragazzi che non pensano solo ai followers, a Instagram o a Tik Tok – conclude Ruggeri – loro prima pensano a suonare”. E se a dirlo è proprio lui, c’è da crederci.