WhatsApp, non tutto è perduto: il trucco per recuperare i messaggi

Con le ultime funzioni date dagli aggiornamenti, alcuni utenti WhatsApp si sono trovati a cercare un modo per non perdere i messaggi in chat.

Truffe WhatsApp
Truffe WhatsApp (Pixabay)

Gli ultimi upgrade rilasciati da WhatsApp strizzano parecchio l’occhio alla privacy, tema sempre molto delicato per l’app di messaggistica. Nonostante questa sicurezza in più, data dai messaggi temporanei, gli utenti ora hanno iniziato a chiedersi l’esatto opposto, se è possibile evitare di perdere i messaggi che si autodistruggono.

Un modo c’è, in effetti, ma ciò che è più importante ricordare è che gli utenti sono ancora in grado di poter fare gli screen all’interno dell’applicazione, per cui i contenuti temporanei potrebbero non essere davvero tali fino in fondo.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp, il trucchetto per “spiare” senza farsi scoprire: serve un’app esterna

Messaggi temporanei: come non perderli definitivamente

whatsapp rivoluzione aggiornamento ultimo accesso gestione foto
Il logo di Whatsapp (Pixabay)

Fare lo screenshot della chat non è l’unico modo di salvare un contenuto ed evitare che scompaia del tutto. C’è infatti da considerare che, innanzitutto, la scomparsa dei messaggi è un’opzione da attivare, per cui non tutti i messaggi inviati sono davvero in pericolo. Inoltre, una volta attivata la funzione, i messaggi rimarranno nello storico dell’app per sette giorni, per cui è possibile mettere in sicurezza tutto quello che serve.

Dopo quella data, però, i messaggi saranno perduti per sempre? Non è detto, perché basterebbe rispondere direttamente al messaggio temporaneo e questo potrebbe comunque essere visibile anche dopo sette giorni nella chat. Non solo, ma se si prova ad inoltrare il messaggio ad una chat in cui non è attivata l’opzione per i contenuti temporanei, questo sarà comunque visibile nella seconda chat.

LEGGI ANCHE>> WhatsApp, la novità è allarmante: “Battuta d’arresto per la privacy”

Ultimo, ma non ultimo, se si è effettuato un backup prima dei fatidici sette giorni, il messaggio sarà comunque salvato nel cloud o sul drive che l’utente utilizza per mettere in sicurezza le proprie chat. Non tutto è perduto, insomma, anche se è peculiare che gli utenti chiedano una sempre maggiore attenzione alla privacy e poi facciano di tutto per aggirare il problema quando sono invece dalla parte opposta della discussione.

Gestione cookie