La Sicilia non è riuscita ad essere al passo con la campagna vaccinale e ora si prepara all’idea di tornare in zona gialla, con regole stringenti.
La Sicilia quest’anno si è confermata la regione dei record, purtroppo tanto nel bene quanto nel male. Se i suoi alberghi sono tutti sold out, l’altra faccia della medaglia è di gran lunga più dura da digerire. Nelle ultime settimane il numero di positivi nella regione è cresciuto esponenzialmente, mentre purtroppo si registra un altro negativo primato: la Sicilia è piuttosto indietro con i vaccini.
Secondo gli ultimi dati diffusi, la regione è l’ultima nell’immunizzazione della categoria più fragile, l’over 80 – con il 21% di anziani scoperti. Anche le altre fasce d’età però sono indietro, considerando che tra 60 e 79 anni è parimenti ultimo nella tabella nazionale – con ben 150mila cittadini ancora non tutelati dal vaccino. Meglio, ma non abbastanza, dal fronte dei giovani, che per la fascia 12-39 sono coperti al 50% – dato che però scende al 24% se si parla di studenti.
LEGGI ANCHE>> Diletta Leotta, l’incantesimo si è spezzato: arriva la triste conferma
foto
La situazione è, insomma allarmante, e al momento il tasso di ospedalizzazione, punto di riferimento per il cambio di colore, è al limite. A fronte di un limite imposto dalle ultime regole stabilite dal governo – per cui si parla del 15% di letti occupati per Covid – la Sicilia si è fermata ad un preoccupante 14%.
Ad allarmare è soprattutto un aspetto chiave: non solo la campagna vaccinale è nettamente indietro e i contagi risalgono, ma nella regione si fatica a far rispettare le regole. Proprio per questo la regione, benché ancora al limite con le percentuali, ha iniziato a prendere confidenza con l’idea di tornare in zona gialla.
LEGGI ANCHE>> Can Yaman, cambio clamoroso di programma: farà coppia con l’attrice italiana
Al momento, con il turismo al suo picco, è difficile riuscire a contenere il problema, ma in alcune città – come Ragusa – le giunte si sono già organizzate per chiedere il Green Pass perfino in piazza. Una mossa che mira senz’altro ad aiutare gli indecisi a prendere una decisione in merito o, in caso contrario, a non creare affollamento senza le dovute precauzioni.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…