I prossimi giorni saranno drammatici per l’Italia, attanagliata dall’anticiclone africano, rinominato dagli esperti come Lucifero.
Non sono soltanto i cittadini a soffrire per le temperature da inferno; Coldiretti fa sapere che le elevate temperature e il sole cocente hanno messo in ginocchio anche gli agricoltori. Alimenti come angurie e pomodori – ma anche anche gli agrumi – sono stati ustionati dagli impietosi raggi solari. A soffrire sono anche gli animali, facendo crollare la produzione di latte e derivati.
LEGGI ANCHE>> GF Vip 6, arriva lo spoilerone: ci sarà un ritorno tanto atteso
Ben otto città a rischio: bollino rosso e massima allerta
Il Ministero della Salute fa sapere che sono otto le città da bollino rosso ed è già scattata l’allerta di livello tre: in un primo momento ad essere colpite saranno Rieti, Roma, Bari e Campobasso – a cui si aggiungeranno presto anche Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.
LEGGI ANCHE>> Stefania Orlando, attacco social senza destinatario: scoppia il caso
“Salvo improbabili sorprese fino a Ferragosto il Paese sarà ancora attanagliato da una caldissima atmosfera con temperature altissime” sottolinea IlMeteo.it, che ha annunciato che si tratta della settimana più calda del 2021. Al sud le temperature potrebbero arrivare addirittura a 47-48 gradi e la preoccupazione al momento è davvero tanta.
Ad allarmare gli esperti è soprattutto la durata della morsa, che non allenterà per tutta la settimana. I danni potrebbero essere incalcolabili, tanto per le campagne italiane quanto per i cittadini stessi.