L’Alzheimer è un disturbo difficile da affrontare tanto per il malato quanto per i suoi familiari. Daniela Poggi ha dedicato un libro alla storia di sua madre.

Daniela Poggi è una donna di spettacolo con un enorme carriera alle spalle che l’ha vista lavorare come conduttrice radiofonica e televisiva, attrice per il cinema ed il teatro, ma anche scrittrice e politica. Recentemente è uscito il suo libro edito dalla casa editrice La Vita Felice, Ricordami.
La Poggi infatti è stata ospite della trasmissione di Silvia Bortone Oggi è un altro giorno proprio per presentare la sua ultima opera pubblicata lo scorso aprile; in questa occasione ha parlato anche del rapporto con la madre e della sua malattia.
La mamma dell’attrice è morta qualche tempo fa dopo aver convissuto per anni con il proprio male, l’Alzheimer. In Ricordami la Poggi ha raccontato la sua storia e durante l’intervista si è lasciata andare a delle confidenze su come ha vissuto la patologia di sua madre e su come è diventata a sua volta mamma.
LEGGI ANCHE >> Sangiovanni e Giulia, gli scatti rubati mandano in estasi i fan: nuovo progetto insieme?
Una mamma
Ver esta publicación en Instagram
Parlando dell’Alzheimer di sua madre Daniela Poggi ha raccontato: “Mia madre aveva l’Alzheimer, a volte non sapeva chi fossi. Io la conoscevo, ma a causa della malattia spesso mi trovavo di fronte a un’altra persona. Per questo è stato un percorso certamente difficile, ma straordinario. Per 10 anni non mi ha chiamato con il mio nome e soprattutto io non ero più una figlia, mi sono trovata persa”. Come spesso accade, trovarsi accanto ad un familiare con questa malattia è un’esperienza sconcertante ed inedita.
LEGGI ANCHE >> Stefano De Martino, la foto è bollente: scoppia la bomba gossip dell’anno
Dopo aver messo da parte il suo ruolo di figlia, la Poggi si è ritrovata alle prese con la maternità. Ad Oggi è un altro giorno l’attrice ha raccontato di aver perso dei bambini in passato, ma di aver cercato un’altra via per diventare madre; Daniela infatti è mamma di una ragazza di 24 anni adottata: “Ho avuto due aborti e a mia mamma non l’ho mai detto. Non ho figli di pancia, ma per me lei è mia figlia e io sono la sua mamma. La mia è stata un’adozione del cuore. Lei è meravigliosa, anche se ha la sua famiglia, io l’ho accompagnata in tutte le sue scelte. L’ho seguita in tutto e per tutto”.