Sanremo 2022 inizia ad essere elemento di discussione in casa Rai, il direttore ha rilasciato le prime decisioni del tutto inaspettate
Sono passati ormai tanti mesi dal Festival di Sanremo 2021. Serate particolari per la storia della tv italiana: l’evento è stato svolto con tamponi a tappeto e senza platea. Tra inconvenienti tecnici e strafalcioni, l’edizione 2021 rimarrà nella storia, nel bene o nel male.
Il più colpito dalle critiche è stato proprio Amadeus: con tanta esperienza nel mondo della tv, il conduttore aveva già preannunciato alla Rai che fare un Festival senza pubblico sarebbe stato come non fare televisione. Il Cts aveva dato l’ordinanza al palinsesto: nessuna platea altrimenti Sanremo verrà negato.
Dopo di ciò Amadeus aveva dichiarato di preferire saltare l’anno, la Rai, dall’altra parte, conosceva bene l’importanza del Festival: sia a livello di incassi che di storia culturale italiana. Il pubblico ne aveva bisogno perché i lockdown serrati avevano allontanato speranza e leggerezza: ciò che solo la musica sarebbe stata capace di riportare.
Dopo la classica edizione invernale, Amadeus aveva proposto l’idea di una diversa tipologia di festival: qualcosa di leggero ed estivo, per tirare su il morale al pubblico con l’arrivo della bella stagione. La proposta non è andata in porto e il conduttore ha continuato a confermare la sua posizione in merito al Festival dell’anno prossimo: non si prenderà la briga di un terzo evento consecutivo.
In questi ultimi giorni sono arrivate invece le dichiarazioni del direttore Rai, a quanto pare hanno già le loro conferme, mancherebbe solo l’ufficialità: vediamo nello specifico di chi si tratta…
Potrebbe interessarti anche >>Ballando con le stelle, il vento è cambiato: Milly si sta rimangiando tutto
Decisione Rai su Sanremo 2022, arrivano le dichiarazioni
“Per me, la priorità è poterlo fare solo se ci saranno le reali possibilità di fare un Sanremo importante… il Sanremo della rinascita” ha spiegato ultimamente Amadeus, ricordando di perseguire la sua idea iniziale: un altro Sanremo solo se fatto nel modo giusto.
Potrebbe interessarti anche >>Raffaella Carrà, decisione inaspettata dalla Rai: si ferma tutto
Le possibilità quindi ci sono, soprattutto adesso che verrà ufficializzato il Green Pass diventerà più facile l’organizzazione di eventi. In merito ha così parlato Stefano Coletta, direttore Rai 1: “Riguardo Sanremo, con Amadeus stiamo parlando già da un po’. Lui ci sta riflettendo perché dobbiamo capire il potenziale espressivo di un Sanremo che tornerà nella potenzialità piena degli strumenti, almeno si spera“.
Poi ha rivelato: “Penso sia innegabile il grande lavoro che Amadeus ha fatto come direttore artistico, tornare indietro da quel tipo di lavoro sarebbe una regressione dello show e della cultura musicale“.
Insomma, è ormai chiaro che il direttore Rai non ne vuole sapere di un cambio di conduzione: Amadeus ci sarà, restrizioni Covid permettendo, manca solo l’ufficialità.