Uno dei vincitori di X Factor si lascia andare a una clamorosa confessione, spiegando per quale motivo, se potesse tornare indietro, sceglierebbe Amici.
Lorenzo Fragola torna a far parlare di sé non solo grazie al singolo Solero, pezzo estivo realizzato in collaborazione con i The Kolors, ma anche per le sue dichiarazioni rilasciate a Il Fatto Quotidiano.
Una confessione in piena regola, nella quale oltre a raccontare gli alti e i bassi della sua carriera e la scelta di lasciare Fedez come manager, ha spiegato per quale motivo, se potesse tornare indietro nel tempo, sceglierebbe di partecipare ad Amici.
Una dichiarazione bella forte per uno che ha saputo aggiudicarsi la vittoria finale in un talent così prestigioso come X Factor, che ha dato i natali artistici a musicisti di grande successo, tra cui gli stessi Maneskin, che stanno spopolando sulla scena internazionale.
Potrebbe interessarti – X Factor, sarà l’edizione della rivoluzione: non era mai successo prima
X Factor, Lorenzo Fragola: “Amici garantisce un percorso”
L’andamento altalenante della carriera artistica di Lorenzo Fragola va attribuito in gran parte al suo “atteggiamento poco accomodante“, come spiega lui stesso nell’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano. Comportamento che “ha scoraggiato sicuramente le persone a lavorare con me”, dice, e che lo ha spinto, ad esempio, a rifiutare “un sacco di soldi per fare la pubblicità di una macchina ‘perché non era giusto’”.
Tra le sue scelte controcorrente c’è anche quella di staccarsi da “un manager pazzesco come Fedez”, che era stato il suo giudice proprio a X Factor, “dopo soli 4 mesi” di collaborazione. Lorenzo è uno che ragiona solo di testa sua, evitando le strade più facili. “Insomma ho sempre vissuto in conflitto. Quindi è naturale che potessi risultare antipatico ad un team di lavoro”, ha sottolineato l’artista.
Col senno di poi Lorenzo riesce a fare un bilancio sulla partecipazione a X Factor, avvenuta quando aveva solo 19, e la conclusione a cui giunge è davvero spiazzante. “Se avessi dovuto scegliere strategicamente – confessa Fragola – avrei scelto ‘Amici’ per diversi motivi”.
Potrebbe interessarti – Amici 21: Maria De Filippi fa la sua scommessa, cambiamento storico
Perché è “un talent focalizzato sui ragazzi” e perché “Maria De Filippi supporta molto i cantanti e i ballerini, sia consentendogli di conoscere produttori importanti che coinvolgendoli nella sua enorme macchina produttiva”
“In questo modo – continua Lorenzo – li rende partecipi del suo mondo e li supporta. Sicuramente una volta uscito da ‘Amici’ si ha un percorso professionale più definito“. Detto questo, del passato Fragola non rinnega nulla. “Sono felice ed orgoglioso di aver partecipato a ‘X Factor’, che ha accolto un ragazzino con la chitarra che cantava Ed Sheeran. Nell’ottica di oggi, con il mercato discografico attuale, – conclude Fragola – avrei fatto un’altra scelta”.