Nella guerra contro il Covid il governo ha iniziato a prendere in considerazione regole sempre più stringenti. Oggi si discute dei mezzi di trasporto.
La battaglia contro il Covid non è ancora vinta e il governo deve fare i conti con regole che si adattino sempre al nuovo contesto in cui ci si trova. Dal momento che gli ultimi dati hanno manifestato una risalita dei contagi preoccupante, l’esecutivo si è rimesso al lavoro su nuove regole per evitare il rischio di una nuova ondata, soprattutto a causa del ritorno dalle vacanze.
LEGGI ANCHE>> WhatsApp e Green Pass, la truffa è devastante: privacy a serissimo rischio
Mentre la corsa ai vaccini rallenta a causa delle vacanze estive – e per questo aumentano anche i contagi – il governo cerca di prevenire una nuova ondata con regole più adatte. In particolare, questa volta, si guarda ai mezzi di trasporto, che già nelle prime settimane d’autunno dello scorso anno avevano causato non pochi problemi.
Come spesso ribadito dal CTS, infatti, quest’ultimi possono essere un problema per la circolazione del virus ed è necessario che i cittadini possano utilizzare i mezzi in sicurezza. Nel confronto previsto per giovedì, il governo potrebbe infatti prendere in considerazione l’idea di mettere l’obbligo per il Green Pass anche sui mezzi di trasporto cittadini; la preoccupazione però risiede nella difficoltà di controllare il certificato si tutti i passeggeri in grandi città come Roma e Milano.
LEGGI ANCHE>> “Cercavano opportunità lavorative”: scandalo Fabrizio Corona, ombre sulla relazione
Si tratta però di un punto importante, dal momento che a settembre si tornerà in aula e la maggior parte degli studenti viaggia proprio sui mezzi. L’anno scorso, infatti, il mancato adeguamento dei trasporti – e l’assenza di una campagna vaccinale – avevano comportato gravi problemi su questo fronte.
Con più sicurezza, invece, le voci parlano della possibilità di rendere il Green Pass obbligatorio per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Considerata la prossima fuga degli italiani verso altre località per le vacanze, si rende necessario che su treni, aerei e navi sia esibito il certificato verde. Inizialmente si pensava all’introduzione di questa regola in un secondo momento, ma le vacanze estive hanno costretto ad un ripensamento e la data più plausibile per l’introduzione dell’obbligo potrebbe essere il 6 agosto.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…