È sempre stata una ribelle Loredana Bertè e questa caratteristica costituisce anche il punto chiave della sua fama. Di alcune scelte fatte in vita sua però non si è mai pentita, di altre invece …
Loredana Bertè oggi è un’icona della musica italiana, ma nei suoi anni d’oro è stata spesso una sorta di pecora nera, una donna trasgressiva e sempre in rottura con con quello che era lo status quo dei tempi. Di molte cose la cantante non si è mai pentita ed altre invece, tornando indietro, le cambierebbe.
Che siano scelte a livello professionale o di vita privata comunque al giorno d’oggi certamente non sarebbero più cose così scandalose. Di recente la Bertè si è aperta senza filtri in un’intervista per Il Corriere della Sera, parlando dei suoi rimpianti e delle decisioni più trasgressive della propria carriera.
LEGGI ANCHE >> “Pretelli, vergogna!”: attacco velenoso contro Pierpaolo, fiamme sui social
La scelta sbagliata
Ver esta publicación en Instagram
Molte volte, nei suoi oltre 40 anni di carriera, Loredana Bertè è andata incontro ad una censura più o meno velata; a destare scalpore era tutto di lei: dall’atteggiamento, all’abbigliamento, ai testi delle sue canzoni. Agli occhi di chi vive nel 2021 sembra qualcosa di strano e ridicolo. “Oggi quelle censure fanno sorridere e impallidiscono davanti a certi testi odierni. Oggi la vera trasgressione è la normalità. Il problema è anche il pubblico: con tv e internet ormai si è assuefatto a qualsiasi cosa, per quanto estrema possa essere”, ha spiegato la cantante.
LEGGI ANCHE >> “Non posso dire altro”: Guenda Goria fa la misteriosa, ma sta per succedere davvero
In alcuni casi la Bertè fece delle scelte davvero controcorrente per mandare dei messaggi rivoluzionari che oggi verrebbero accolti con grande entusiasmo, come quella volta che si presentò sul palco di Sanremo incinta, anche se in realtà lei non ha mai avuto figli: “Di quello non mi pentirò mai. È stato un atto di liberazione, il grido di emancipazione di una donna. Una donna incinta non è malata, anzi è il momento in cui è più forte, dà vita a un altro essere umano”, ha dichiarato.
Se delle proprie decisioni stilistiche e professionali la Bertè non si è mai pentita, sono altri invece i rimpianti che ha, soprattutto riguardo alla propria vita privata, piena di relazioni tormentate. Una delle sue storie più drammatiche fu quella con Björn Borg che sposò nel 1989 e per il quale lasciò la musica: “Che fesseria lasciare la mia carriera per seguire Björn in Svezia. Credevo di farmi una famiglia ma non è andata così”, ha raccontato.